Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Yamal golden boy: i 10 vincitori che sono diventati top players

Golden Boy, la top 10 dei vincitori nella storia del premio

Lamine Yamal è il Golden Boy 2024, grazie a una grande stagione tra club e nazionale: ecco i 10 vincitori che hanno mantenuto le promesse

Dopo un’annata strepitosa tra Barcellona e nazionale spagnola, il nuovo fenomeno della Masia, Lamine Yamal, è stato premiato con il Golden Boy 2024. Ancora negli occhi di tutti, le giocate del classe 2007 all’Europeo, dove è risultato decisivo per il trionfo finale della sua nazionale. Oltre al numero 19 del Barcellona, altri giovani talenti sono stati premiati in passato. Scopriamo la top 10 Golden Boy della storia.

Da Rooney a Isco; primi anni duemila ricchi di futuri campioni

Il Golden Boy, premio assegnato dal quotidiano sportivo italiano TuttoSport, viene istituito nel 2003. Da allora diversi sono stati i giocatori che dopo averlo vinto, sono un po’ spariti dai radar del calcio che conta; altri invece non hanno disatteso le aspettative e hanno avuto delle grandi carriere.

Nel 2004 lo vinse Wayne Rooney; l’inglese nell’estate di quell’anno passa al Manchester United di Sir Alex Ferguson, dopo le ottime prestazioni con la maglia dell’Everton. E’ diventato poi una leggenda dello United e del calcio inglese.

L’anno dopo lo vince un giovanissimo Lionel Messi; come Yamal, anche lui talento del quasi infallibile settore giovanile del Barcellona. Negli anni vincerà trofei su trofei, a livello individuali e di squadra: da molti è considerato il miglior giocatore di tutti i tempi. Si potrebbe dire dunque che quelli di TuttoSport ci avevano visto lungo riguardo le indiscusse qualità del fuoriclasse argentino.

Nel 2006 il Golden Boy lo vince l’attuale tecnico del Como: Cesc Fabregas. Il centrocampista spagnolo in quell’anno si consacra come uno dei maggiori prospetti del calcio mondiale; avrà poi una grande carriera vestendo le maglie di Arsenal, Barcellona e Chelsea vincendo quasi tutto.

L’anno successivo trionfa Sergio Aguero, che all’epoca militava nell’Atletico Madrid. il Kun dunque iniziò a mostrare tutte le sue qualità molto prima degli anni di gloria al Manchester City.

Per rivedere un Golden Boy che poi ha mantenuto le promesse, bisogna saltare sempre al 2012: TuttoSport premia Isco. Il trequartista spagnolo esplode quell’anno nel Malaga che in quegli anni fa sognare i propri tifosi anche in Europa.

I migliori Golden Boy del recente passato; su tutti spicca Mbappé

Nel 2013, TuttoSport decide di premiare un giocatore della Juventus e di far restare dunque il premio in Piemonte; Paul Pogba è il Golden Boy di quell’anno. Arrivato a parametro zero dal Manchester United, si rivela come un’assoluta sorpresa, imponendosi nel centrocampo bianconero.

Quattro anni dopo, il mondo scopre un talento generazionale come Kylian Mbappé: il Golden Boy del 2017 lo vince il francese. Esplode al Monaco vincendo la Ligue 1 e trascinando la squadra in semifinale di Champions. Passa poi al PSG dove si conferma su grandi livelli; l’anno dopo vince il mondiale da protagonista.

Nel 2020 nel panorama del calcio mondiale irrompe il nome di Erling Haaland: l’attaccante norvegese inizia a segnare a raffica al Salisburgo e passa al Dortmund ancora giovanissimo nella finestra di mercato di gennaio. Si intuiva fosse un predestinato e lo sta confermando al City. Vince il Golden Boy di quell’anno.

Una delle poche note liete di un Barcellona che, fino a qualche anno faticava, è stato sicuramente Pedri: centrocampista totale che si dimostrò sin da subito fondamentale per gli schemi sia del Barcellona che della nazionale.

Per ultimo, nel 2023 viene premiato uno dei migliori al mondo attualmente: Jude Bellingham. Centrocampista con il vizio del gol, che lo scorso anno ha avuto un anno magico con il trasferimento al Real Madrid, dove sin da subito ha fatto bene. Ancora tutt’oggi è uno dei giocatori chiave dei Blancos.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae