Alla vigilia del big Match di Champions tra Atalanta e Real Madrid, andiamo ad analizzare le possibili mosse tattiche di Gasperini per limitare i Blancos.
Una dea pronta all’impresa è la descrizione perfetta del Match tra Atalanta e Real Madrid, partita valida per il sesto turno di Champions League.
La squadra di Gasperini sta vivendo un periodo d’oro, con il primo posto in solitaria conquistato grazie alla vittoria contro il Milan.
I nerazzurri sembrano infermabili, per questo lo scontro contro i Blancos di Ancelotti ci dirà se l’Atalanta può puntare a passare tra le prime otto del girone unico.
Il Real Madrid ha necessità di fare punti
Il Real Madrid ha necessità di portare a casa i tre punti, dato che la situazione in classifica desta preoccupazione.
Ad ora infatti sono ventiquattresimi in classifica, che sarebbe l’ultimo posto a disponibile per accedere ai Playoffs.
Il percorso ad oggi è stato negativo, con ben tre sconfitte contro Milan, Liverpool e Lille, per questo contro la Dea bisogna dare delle risposte convicenti.
Contro il Girona in campionato hanno segnato Bellingham, Mbappe e Arda Guler, segno di una squadra che sta ritrovando le giuste trame offensive.
Per il Match a Bergamo torneranno anche Mbappe e Rodrygo, i quali però potrebbero partire dalla panchina contro la squadra di Gasperini.
La situazione infortuni a Madrid desta seria preoccupazione, dato che ad oggi sono fermi Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga e Mendy.
Le mosse tattiche di Gasperini
L’Atalanta sicuramente non avrà intenzione di sottovalutare il Match e, nonostante la situazione poco rosea del Real, metterà in campo la miglior formazione possibile.
Il Match in questa stagione si è già giocato, con la vittoria di Ancelotti nella Supercoppa Europea.
Per questo motivo, Gasperini opterà per una marcatura ferrea su Mbappe, con Hien pronto a marcarlo in ogni movimento in profondità.
Importante sarà il ruolo di Ederson e De Roon, i quali dovranno contenere Bellingham e Valverde e provare ad intercettare più palloni possibili in mezzo al campo.
L’uomo che, più di tutti, può creare dei problemi è proprio Lookman che, dopo la rete contro il Milan, potrebbe avere più occasioni da gol con una squadra molto sbilanciata.
Le probabili formazioni di Atalanta-Real Madrid
L’Atalanta è pronta a scendere in campo con il classico 3-4-3 con in porta Carnesecchi, e Kossounou, Hien, Kolasinac a completare il reparto arretrato.
Bellanova e Ruggeri sulle fasce e i soliti Ederson e De Roon in mezzo al campo, mentre in attacco Lookman, Retegui ed uno tra Pasalic e De Ketelaere.
Per la squadra di Ancelotti pronto il 4-3-3 con Courtois tra i pali, difesa composta da Garcia, Raul Asencio, Rudiger e Valverde.
A centrocampo Modric, Ceballos e Bellingham sulla trequarti insieme a Brahim Diaz e Arda Guler.
Punta ovviamente Mbappe, con il compito di cancellare la brutta prova ad Anfield condita da un rigore sbagliato.
Fonte foto: Instagram @