Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Vieira studia Conte: ecco come può metterlo in difficoltà

Vieira studia Conte: ecco come può metterlo in difficoltà

Genoa, Vieira studia Conte e cerca il colpaccio, ecco come i rossoblù possono mettere alle strette i partenopei.

La diciassettesima giornata di Serie A si accende oggi con una sfida intrigante.

Alle ore 18 il Genoa di Patrick Vieira, tredicesimo in classifica, ospiterà il Napoli di Antonio Conte, secondo in graduatoria.

Un match dall’esito apparentemente scritto, ma che potrebbe riservare sorprese grazie al lavoro tattico ed alla grinta che Vieira sta trasmettendo alla sua squadra.

Vieira studia Conte, Napoli: qualità e pronostico dalla propria parte

Il Napoli arriva al Ferraris con i favori del pronostico.

La squadra di Antonio Conte è una macchina ben oliata.

I partenopei dominano il gioco grazie ad una fase offensiva letale e ad un’organizzazione difensiva tipica delle squadre dell’ex tecnico di Inter e Juventus.

Con giocatori del calibro di Lukaku e Kvaratskhelia in attacco ed un centrocampo ricco di talento e fisicità, il Napoli ha tutto per imporsi

Sottovalutare un Genoa in crescita potrebbe però rivelarsi un errore fatale.

Il Genoa di Vieira: solidità e progressi costanti

Da quando Vieira ha assunto la guida dei rossoblù, il Genoa ha mostrato segnali di miglioramento sia sul piano del gioco che dell’organizzazione difensiva.

Una vittoria e tre pareggi nelle ultime quattro partite testimoniano un cambio di rotta, culminato nello 0-0 contro il Milan nella scorsa giornata.

Fermare i rossoneri, sebbene non al massimo della forma, ha dato fiducia al gruppo, che ora punta a regalare una sorpresa di Natale ai propri tifosi.

Vieira sembra aver dato un’identità chiara alla squadra: un Genoa compatto, solido in difesa e capace di ripartire in contropiede.

L’obiettivo contro il Napoli sarà quello di sfruttare eventuali cali di concentrazione degli avversari, chiudendo gli spazi centrali e tentando di colpire in transizione, dove i partenopei potrebbero soffrire.

Vieira studia Conte, le chiavi tattiche per mettere in difficoltà il Napoli

Per il Genoa, la chiave per mettere in difficoltà il Napoli sarà costruire una strategia basata sulla compattezza difensiva e sulla capacità di sfruttare i momenti giusti per colpire.

Vieira dovrà chiedere ai suoi giocatori di chiudere ogni spazio centrale, dato che il Napoli eccelle nel gioco tra le linee, con elementi come Anguissa e McTominay pronti a creare superiorità numerica.

Per questo motivo, sarà fondamentale un lavoro attento di raddoppi e marcature strette per evitare imbucate letali.

Un altro aspetto importante sarà la capacità di sfruttare la velocità sugli esterni.

Con i terzini del Napoli spesso proiettati in avanti, giocatori come Zanoli e Miretti potranno cercare di approfittare degli spazi lasciati liberi per attaccare in transizione.

La squadra di Vieira dovrà essere rapida nel ribaltare l’azione, puntando su una manovra verticale che possa sorprendere la retroguardia avversaria.

In fase difensiva, potrebbe essere utile adottare un pressing selettivo, concentrandosi su Lobotka, il fulcro del gioco napoletano.

Riuscire a limitarne i movimenti e la capacità di impostazione potrebbe rallentare l’intera manovra partenopea, costringendo il Napoli a cercare soluzioni meno congeniali.

Infine, non bisogna sottovalutare l’importanza delle palle inattive: con giocatori fisicamente prestanti come Pinamonti, il Genoa potrebbe trovare un’occasione decisiva su calcio piazzato, elemento che spesso fa la differenza in partite bloccate.

Con queste accortezze, Vieira e il suo Genoa cercheranno di ribaltare i pronostici e mettere in difficoltà una delle squadre più attrezzate del campionato.

Sarà una partita ricca di spunti e tensione, con il Napoli chiamato a vincere per restare in scia della capolista ed il Genoa deciso a sorprendere.

Vieira vuole regalare ai tifosi rossoblù un Natale speciale, ma fermare Conte e il suo Napoli sarà tutt’altro che semplice.

Appuntamento alle 18:00 al Ferraris per scoprire se il Genoa saprà compiere l’impresa o se il Napoli continuerà la sua corsa al vertice.

Foto: Instagram Patrick Vieira.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae