Prolungamento di contratto di un anno per Gianluca Busio, centrocampista del Venezia. Andiamo a scoprirlo più da vicino con Calciosport
La società in data 7 settembre ha comunicato così la notizia, con una nota ufficiale sul proprio sito :
Chi è Gianluca Busio: la storia
Il ragazzo, classe 2002, nato da padre bresciano e cresciuto negli Stati Uniti ha disputato le giovanili nel Greensboro United, nel North Carolina Fusion e nello Sporting Kansas City squadra dove ha trascorso la maggior parte della carriera prima di approdare a Venezia.
Qui ha totalizzato 65 presenze con 8 reti. Il 9 Agosto 2021 diverrà ufficialmente un giocatore del Venezia per una cifra intorno ai 6 milioni di euro rappresentando contemporaneamente l’acquisto più importante della sua storia e la cessione più alta per il club americano.
Busio: caratteristiche tecniche e aspetti tattici
Busio è un centrocampista centrale di ruolo che può giocare anche più arretrato a mediano. La prima stagione in serie A si mise in mostra con delle ottime prestazioni e segnò pure il suo primo gol nella massima serie.
Oggi è un giocatore decisamente maturato rispetto alla prima stagione in A e questo è anche merito della cura Paolo Vanoli, che ora siede sulla panchina del Torino.
Il centrocampista lagunaro non ha una struttura fisica degna di nota: è altro 172 cm per 65 kg. Comunque è dotato di grande tecnica e si destreggia molto bene in entrambe le fasi di gioco.
Un’altra sua qualità è quella dei movimenti senza palla, in particolare l’occupazione degli spazi per liberare l’inserimento dei compagni. Lo fa spesso partendo dal lato sinistro del campo e la sua giocata permette alla punta di venire incontro chiedendo palla sui piedi.
Con di Francesco cambia la sua collocazione tattica, giocherà più avanti. Ci aspettiamo dunque più apporto di assist e gol da parte sua.