Dopo la sconfitta contro la Roma l’Udinese punta immediatamente a rifarsi in un match complicatissimo contro l’Inter. Lovric può essere la chiave di volta?
Un’ottima partenza, il primo posto in classifica e poi la prima sconfitta stagionale contro la Roma. L’Udinese è attesa adesso da un vero e proprio banco di prova contro l’Inter, reduce da una prestazione opaca nel derby.
I bianconeri dovranno dunque provare a rifarsi, contro i campioni d’Italia in carica. Si tratta tuttavia, forse del momento migliore per affrontare la squadra di Simone Inzaghi. Complice l’infortunio di Barella, Lautaro, Calhanoglu e Mkhitaryan fuori condizione, l’Inter non è al momento la stessa squadra brillante vista la scorsa stagione.
I friulani al contrario, prima del match dell’Olimpico, avevano mostrato grande solidità difensiva, che abbinata all’ottimo avvio di giocatori come Thauvin, aveva permesso di tornare in vetta alla classifica dopo 13 anni.
Runjaic però dovrà fare fronte alle defezioni di giocatori importanti, quali Kristensen, Kamara, Pizarro reduci da un affaticamento muscolare, a cui si sommano le assenze di Martin Payero e Lautaro Giannetti, anche loro alle prese con problemi muscolari.
Per sperare nei 3 punti l’Udinese deve vincere la partita nei duelli 1 contro 1 in mezzo al campo, sfruttando i suoi migliori giocatori e le assenze dell’Inter.
Come Lovric può aiutare il centrocampo friulano
Stando alle ultime di formazione, l’Inter dovrebbe giocare col solito 3-5-2, che vedrebbe titolari nei 3 di centrocampo, Frattesi, Calhanoglu e Zielinski. Un trio rimaneggiato dunque, affidato all’estro del turco e del polacco e alle incursioni di Frattesi chiamato a non far rimpiangere Barella.
Per Zielinski si tratta di un ritorno a casa, lui che con la casacca dei friulani ha disputato le sue prime presenze in serie A tra il 2012 e il 2014. Allo stesso tempo l’Udinese è anche la squadra contro cui ha segnato più gol, 5, al pari del Milan.
L’Udinese al contrario, in mezzo al campo può fare affidamento sui suoi uomini migliori, tra cui Sandi Lovric. Lo sloveno ha già segnato contro l’Inter, nella stagione 2022/2023, nel match poi conclusosi 3-1 per i neroazzurri.
In questa stagione il centrocampista è ancora a secco di gol e assist, tuttavia la sua presenza in mezzo al campo è fondamentale per i friulani. Lovric è molto coinvolto in entrambe le fasi, con e senza palla.
Il numero 8 friulano ha l’83% di contrasti vinti, è coinvolto in 6.3 duelli a partita, ed effettua 1.2 interventi difensivi di media. Può vantare inoltre 5 palloni intercettati e 9 rubati. Allo stesso tempo anche quando l’Udinese ha il possesso palla, il centrocampista è molto cercato dai suoi compagni.
Lovirc tocca infatti 29 palloni a partita, con una media di circa 20 passaggi a gara, 17 dei quali sono riusciti. Sin qui lo sloveno ha infatti l’84.2 % di passaggi completati, con 85 riusciti su 101 tentati.
Statistiche importanti che dimostrano come il centrocampista sia una delle armi in più del sorprendente avvio stagionale dell’Udinese. I friulani sono attesi da una sfida difficilissima, ma l’obbiettivo è chiaro: vincere e continuare a sognare.