Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Udinese-Cagliari 2-0, ci pensano Lucca e Davis: il post-partita

Udinese-Cagliari 2-0

La decide la nuova coppia d’attacco friulana, complice anche un doppio giallo di Makoumbou alla mezz’ora di gioco. Udinese al momento terzo in classifica

Si apre con una vittoria dell’Udinese la nona giornata di Serie A. La sfida giocata tra due squadre sulla carta simili per valore tecnico ha portato i padroni di casa ad imporsi progressivamente segnando sia nel primo che nel secondo tempo.

Il Cagliari è rimasto in 10 uomini per la seconda ammonizione di Makoumbou al 30° minuto e che ha complicato la loro gara. Otto minuti dopo infatti arriva il gol di Lucca e nel secondo tempo dopo aver resistito per quasi mezz’ora c’è il raddoppio firmato Davis.

Gli ospiti possono comunque essere soddisfatti di come hanno tenuto il campo in condizioni di inferiorità numerica. La principale motivazione di questa sconfitta risiede nella poca intercambiabilità dei titolari. Alcuni dei giocatori chiave schierati dall’inizio non avevano le stesse con le caratteristiche di quelli schierati con il Toro.

Forse l’atteggiamento di Nicola in questa partita è stato più conservativo, fattore che ha portato il suo Cagliari a faticare anche nella prima mezz’ora di gioco.

Friulani che non trovavano la vittoria dal 5 Ottobre contro il Lecce, mentre il Cagliari vede interrompersi la striscia di quattro risultati positivi ottenuti nelle ultime uscite in campionato e Coppa Italia. I Sardi hanno vinto solo una volta nei dieci precedenti incontri con l’Udinese, era la stagione 2020/2021 e la partita terminò con il risultato di 1-0.

Udinese-Cagliari 2-0: sintesi partita

Udinese (3-5-2):  Okoye, Kabasele, Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Davis, Lucca. All. Kosta Runjaic

Cagliari (3-5-1-1):  Scuffet, Zappa, Mina, Luperto; Augello, Makoumbou, Adopo, Marin, Azzi; Gaetano, Piccoli. All. Davide Nicola

La prima occasione della partita arriva al quinto minuto con Payero che dopo un calcio di punizione ribattuto dalla barriera e una deviazione tenta il sinistro, ma spara altissimo.

Poi al 22° uno scambio in area con Davis che cerca Lucca, vede l’italiano appoggiare il pallone per la conclusione di Lovric abbastanza centrale che non crea problemi al grande ex Simone Scuffet.

Al 29° ecco l’episodio clou di cui abbiamo già accennato: il rosso di Makoumbou. Il centrocampista rossoblù da già ammonito ferma irregolarmente una partenza di Payero, in una situazione di possibile superiorità numerica. Decisione giusta del direttore di gara.

Minuto 36 ed è Ehizibue che sfiora il gol. L’esterno olandese in zona defilata punta il suo avversario, fa un doppio passo e calcia forte rasoterra sul primo palo. Scuffet è attento e para la conclusione.

Un minuto dopo, continua l’assedio bianconero e Lucca su un cross di Kamara trova il gol del vantaggio. L’italiano viene completamente lasciato solo da Adopo e Luperto.

Nel secondo tempo è gara a senso unico dell’Udinese. Al 63° Karlstrom pesca con un lancio a scavalcare la difesa Ehizibue che tutto solo in area e con Scuffet che esce a chiudergi lo specchio mette in mezzo per cercare dei compagni, ma senza trovare qualcuno. Nella stessa azione Lovric riprova di nuovo il tiro, ma non centra la porta.

Al 77° l’Udinese raddoppia con Davis. Decisivo è l’anticipo di Toure che serve Karlstrom. Il centrocampista poi verticalizza immediatamente per Davis che si gira, punta Luperto e con una finta in velocità se lo divora e spara un destro alto sul palo del portiere. Scuffet è spiazzato ed è 2-0

Runjaic ha trovata la nuova coppia in attacco?

Udinese che al momento si trova al terzo posto in classifica e che ritrova la vittoria. Notizie positive per Runjaic che finalmente sembra aver trovato il giusto partner d’attacco per il titolarissimo Lorenzo Lucca.

Davis infatti, a parte per la splendida giocata personale sul gol del 2-0, ha dimostrato di saper dialogare molto bene con Lucca. Si sono cercati tante volte e nonostante la loro stazza fisica sono stati in grado di velocizzare l’azione.

Precedentemente il tecnico tedesco aveva provato Brenner, nell’ultima partita contro il Milan era partito titolare il giovanissimo Iker Bravo. Aveva pure cercato di avanzare Ekkelenkamp provando a stravolgere l’assetto tattico, ma senza grandi risultati. Ora con Davis sembra essersi trovata la formula vincente.

Servirà continuità di prestazione per assicurarsi il posto da titolare, ma Davis oggi ha sicuramente dimostrati di essere sulla buona strada, Il prossimo match si giocherà mercoledì sera e sarà il derby contro il Venezia. Subito dopo si affronterà la Juventus e i tifosi dell’Udinese sperano di riuscire a mettere in difficoltà la squadra di Thiago Motta proprio come fatto in trasferta contro il Milan.

Foto: Instagram Udinese Calcio

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore