Pedro trascina i compagni alla vittoria per 0-2. Vittoria convincente dei biancocelesti e primo posto in classifica. Ecco le pagelle.
Vittoria netta in Olanda
Nella squadra di Baroni brillano Pedro, Vecino e Dele-Bashiru. Bene i terzini, Tchaouna un po’ sprecone, Mandas deve migliorare con i piedi. Decidono Pedro e Isaksen con un goal per tempo, Twente in 10 dal minuto 11 per il rosso al portiere.
Tre su tre con la vittoria di ieri. La Lazio batte anche il Twente e si gode un’altra serata di Europa League da protagonista.
La partita si mette subito bene per la squadra di Baroni, che si ritrova in vantaggio di un uomo dopo appena 11 minuti per l’espulsione di Unnerstall per fallo su Dia.
Poco più di venti minuti e la Lazio si trova avanti anche di un goal grazie a Pedro perfettamente imboccato da Vecino.
Da lì in poi i biancocelesti prendono il controllo della partita, senza trovare il doppio vantaggio entro la fine del primo tempo.
Nella seconda frazione la Lazio si limita a mantenere il vantaggio, gestendo le energie, forte della superiorità numerica e dando idea di avere già la testa al prossimo impegno di campionato.
Proteste biancocelesti per un rigore su Castellanos, controllato ma non assegnato dall’arbitro dopo l’on-field review, prima del raddoppio firmato dal subentrato Isaksen.
Al fischio finale la squadra di Baroni si prende la terza vittoria consecutiva in Europa League e la vetta della maxi classifica con 9 punti insieme al Tottenahm.
Pagelle Lazio: Pedro trascina i compagni
Christos MANDAS 5,5 – Molte imprecisioni con i piedi. Rischia, rischia e rischia. Gli è andata bene anche per la differenza tecnica degli avversari. Nessuna parata di rilievo.
Adam MARUSIC 6,5 – Gioca una gara discreta. Un palo su tiro-cross e Tyton gli nega la gioia del gol. Deciso e concreto.
Samuel GIGOT 6,5 – Prima in maglia biancoceleste. Non può essere super brillante, ma gioca una partita ordinata e tosta. Promosso.
Alessio ROMAGNOLI 6 – Sicuro e lucido, badando al sodo. Nulla di trascendentale, ma attento.
Luca PELLEGRINI 6,5 – Spinta costante e continua sulla fascia, gli manca un po’ di precisione al tiro. Ma personalità invece non gli manca.
Matias VECINO 7 – Gara totale, a tutto campo. Protagonista dell’azione che porta al gol di Pedro. Recupera, calcia, imbuca. Esce stanco
Dal 65’ ROVELLA 6 – Entra per gestire e governare, riuscendo bene nella missione.
Fisayo DELE-BASHIRU 7 – In Europa si esalta. In mezzo si fa sentire e mostra di poter dare anche quantità oltre che quantità. Poi l’assist per Isaksen impreziosisce la prestazione.
Loum TCHAOUNA 6 – Spreca un paio di occasioni importanti. Inventa, anche di tacco, crea, ma non finalizza. Accusa forse il poco minutaggio di questo periodo.
PEDRO 8 – Monumentale. Immortale. Sblocca la gara, gioca in modo intelligente, di sponda o in verticale, e trascina i compagni. Da un suo lancio inizia anche l’azione del 2-0. Come il vino buono, invecchiando impreziosisce le sue qualità.
Mattia ZACCAGNI 6 – Non brillantissimo come al suo solito. La Lazio attacca più dal lato opposto. Nessun vero pericolo creato.
Dal 65’ CASTELLANOS 6 – Insidioso, attento, attivo. Non trova lo spunto giusto, ma c’è.
Boulaye DIA 6,5 – E’ lui a causare l’espulsione di Unnerstall, grazie ad un guizzo dei suoi in velocità. Non sfrutta un paio di chances, ma con i suoi movimenti continui mette in difficoltà il Twente.
Dal 77’ ISAKSEN 7 – Entra, va al tiro e poi chiude il match con un tap-in facile facile. Confermato il buon momento stagionale.
Pagelle Twente
UNNERSTALL 3
VAN ROOIJ 4,5
HILGERS 5,5
BRUNS 5
SALAH-EDDINE 5,5
VLAP 5
REGEER 5,5
VAN WOLFSWINKEL 5
STEIJN 5,5
DAL 14’ TYTON 6,5
LAMMERS 5 (DAL 46’ KUIPERS 5,5)