Una delle partite di Serie A più sentite quella che andrà in scena oggi alle 18:00 tra Torino e Juventus per il derby della Mole: i 5 gol più belli.
A seguire la top 5 reti tra granata e bianconeri nella storia del derby della Mole:
5 – David Trezeguet, Torino-Juventus 0-1:
Nel settembre del 2007 l’attaccante francese della Juventus sbloccò il derby della Mole, fino a quel punto inchiodato sullo 0-0, con una prodezza al 93′ minuto.
Un gesto tecnico della punta bianconera che, da una deviazione di testa di un difensore granata di una palla alta messa in mezzo dal centrocampo della Juve, tirò d’istinto un destro che si insaccò in rete.
4 – Enzo Maresca, Torino-Juventus 2-2:
Nel febbraio del 2002, Enzo Maresca mise a segno il gol più bello di testa nella storia del derby della Mole.
Da un cross di Thuram, da poco dopo la linea di metà campo, Maresca s’inserì in modo perfetto staccando da sopra la linea dell’area di rigore trovando un terzo tempo perfetto.
3 – Alessandro Del Piero, Torino-Juventus 0-4:
Gol arrivato pochi minuti dopo dal fischio d’inizio del match con la Juve che conquistò una punizione dal limite destro dell’area di rigore.
Da calcio piazzato va Nedved che tenta la conclusione in porta ma sulla traiettoria del tiro si trova Del Piero che devia di tacco e porta avanti i suoi.
2 – Gianluca Vialli, Juventus-Torino 5-0:
Vialli fu protagonista di una delle poche triplette segnate nella storia del derby della Mole.
Nella partita del dicembre del 1996, infatti Vialli, dopo aver messo in rete una doppietta, a pochi minuti dal termine del primo tempo, calò il tris grazie ad un gran gol.
Cross dalla fascia sinistra di Ravanelli per Vialli in mezzo che, arrivato rapido dalla fascia opposta, lasciò partire al volo di sinistro una bomba che si insaccò sotto la traversa.
1 – Il gol più bello del derby della Mole: Ruggiero Rizzitelli, Toro-Juve 3-2.
A trent’anni di distanza il gol di Rizzitelli resta ancora quello più bello eseguito in un derby della Mole, più che per la rete in se, per l’azione creata.
Lancio lungo da metà campo per la sponda al volo di testa per Rizzitelli che, anch’esso di testa, insaccò la sua doppietta personale.
Foto: Instagram Juventus