Il reparto offensivo del Torino sembra rinato dall’arrivo di Vanoli, il quale ha il compito non semplice di scegliere tra Sanabria e Adams in coppia con Zapata.
L’attacco del Torino, composto prevalentemente da Zapata, Adams e Sanabria, sta regalando ai tifosi granata un inizio di stagione entusiasmante.
L’allenatore Paolo Vanoli ha sin da subito capito come poter sfruttare le caratteristiche delle sue prime punte, le quali hanno sfruttato il gioco offensivo dell’allenatore ex Venezia segnando otto gol nelle prime 5 giornate di Serie A.
Duvan Zapata è l’unico certo della titolarità in attacco, con di fianco uno tra Sanabria e Adams; i due hanno caratteristiche diverse, per questo è compito dell’allenatore selezionare il miglior giocatore in base alla partita.
Le caratteristiche di Sanabria
L’attaccante paraguaiano sembrava ormai pronto a lasciare il Torino in questa sessione di calciomercato estiva, con molti club importanti alla ricerca del bomber ex Real Betis.
L’arrivo di Vanoli ha cambiato le gerarchie offensive, dando più importanza a Sanabria all’interno dell’attacco granata grazie alla sua capacità di sfruttare le sponde di Zapata.
La qualità mancante nel corso della sua carriera è stata sicuramente la continuità di rendimento; la scorsa stagione con l’ex allenatore Ivan Juric ha giocato ben 35 partite in campionato, riuscendo a far gol solo in cinque occasioni.
Quest’anno sembra essere partito con un piglio diverso e, da quanto abbiamo appreso nelle prime giornate di Serie A, Vanoli si affiderà al bomber paraguaiano specialmente contro avversari più difensivi, che potrebbero soffrire il suo fisico e la sua capacità di inserimento.
Le caratteristiche di Adams
L’arrivo di Chè Adams questa estate a Parametro 0 ha colpito molti addetti ai lavori, che non si aspettavano l’attaccante scozzese in Serie A.
Adams ha da subito conquistato Vanoli, stupito dalla sua rapidità e velocità palla al piede, tanto da vederlo subito come parte fondamentale del Torino 2024/2025.
L’ex attaccante del Southampton la scorsa stagione ha segnato 15 gol e 6 assist in 47 partite, conquistando con la promozione in Premier League ai Playoff.
Vanoli punta molto su Adams ed è pronto ad utilizzarlo prevalentemente in partite con ampi spazi in mezzo al campo oppure a gara in corso, così da poter sfruttare la sua velocità e rapidità contro le difese avversarie.
Torino, dubbio Vanoli: Adams o Sanabria contro la Lazio?
Per la partita di Domenica alle 12:30 in casa contro la Lazio di Baroni, l’allenatore del Torino potrebbe puntare da subito sulla coppia Zapata-Sanabria, con quest’ultimo più in forma dello scozzese per via della panchina contro l’Empoli in Coppa Italia.
A gara in corso Vanoli potrebbe puntare su Adams, sfruttando le sue capacità balistiche quando la Lazio calerà fisicamente.
Staremo a vedere se queste scelte saranno congeniali per mantenere il Torino al 1° posto in Serie A dopo 47 anni dall’ultima volta.