Sandro Tonali in gol contro il Belgio e sempre più leader dell’Italia di Spalletti, il ruolo del centrocampista del Newcastle.
Sandro Tonali è tornato, sempre più leader nel nuovo ciclo dell’Italia di Spalletti
Il centrocampista del Newcastle, in gol contro il Belgio in Nations League, è ormai un punto fermo degli Azzurri, come dimostrano le presenze da titolare da quando è rientrato dalla squalifica.
Se in Premier League infatti la situazione dell’Ex Milan è piuttosto complicata, in quanto sta faticando enormemente per ritrovare la titolarità con Howe, il CT Spalletti ha da subito deciso di puntare su di lui.
Quanto è mancato Tonali ad Euro2024
La mancanza di Tonali nella spedizione ad Euro 2024 ha sicuramente influito nel percorso degli Azzurri.
La squadra infatti, eliminata dalla Svizzera agli ottavi di finale, ha sentito la mancanza di un filtro in mezzo al campo, ruolo che Tonali occupa benissimo.
La squalifica di dodici mesi per le note vicende di Calcioscommesse sembrava aver bloccato la carriera del centrocampista, che però ha lavorato durante la scorsa annata per farsi trovare pronto al rientro.
Spalletti lo ha dato subito accolto nel nuovo ciclo Azzurro e, così come per Fagioli, ha ideato un sistema di gioco per esaltarne le caratteristiche.
Il ruolo di Tonali con l’Italia di Spalletti
Spalletti ha inserito Tonali come mezzala sinistra nel 3-5-1-1 degli azzurri.
Il ruolo da ricoprire per il centrocampista ex Milan è quello dell’equilibratore, capace di inserirsi quando la squadra attacca ma anche di essere pronto in fase difensiva.
Con Ricci, Tonali e Frattesi infatti, la Nazionale sta raccogliendo ottimi risultati, come sostenuto anche dal CT nelle conferenze pre Match.
Il primo posto nel girone di Nations League è la conferma del lavoro degli Azzurri, testa di serie nei sorteggi per le qualificazioni ai Mondiali 2026.
Servirà il lavoro di Tonali e di tutto il gruppo per riuscire a partecipare a quella competizione che, dal 2014, non ci vede protagonisti.
Il futuro di Tonali al Newcastle
Il futuro di Tonali al Newcastle è un bilico?
La squadra inglese sta affrontando una discreta stagione, con 18 punti conquistati in 11 giornate.
Tonali è tornato a disposizione di Howe già da qualche mese, ma ad oggi non è considerato intitolare inamovibile della squadra bianconera.
Possiamo quindi pensare ad un possibile trasferimento del centrocampista, con la possibilità di giocare titolare magari in Serie A.
Il Milan è sempre stata la sua squadra e, se ci dovesse essere la possibilità, potrebbe seriamente puntare al ritorno dell’ex numero 8 rossonero.
Ricordiamo che Tonali è stato acquistato per circa 70 milioni di euro, per questo servirebbe un’offerta importante per far vacillare la dirigenza del Newcastle, ma tutto ovviamente dipenderà dalla volontà di Tonali.
Fonte foto: Instagram @sandrotonali