Champion’s League, un’ Atalanta ancora imbattuta conquista tre punti a Stoccarda. Il Gasp si conferma maestro di calcio.
Gasp maestro: Atalanta torna da Stoccarda con 3 punti
Non si ferma più l’Atalanta di Gasperini che vince anche in casa dello Stoccarda per 0-2.
Prima la rete di un solito Lookman che non sbaglia su assist di De Ketelaere, subentrato a inizio secondo tempo al posto di Pasalic.
A chiudere la partita però è invece un altro subentrato, ovvero Zaniolo. Il nuovo acquisto della dea vince il contrasto con Rouault e, a tu per tu contro Nübel, segna il suo primo gol in maglia nerazzurra.
Con questa vittoria, la Dea sale a quota 8 punti dopo le prime 4 partite di Champions.
L’avvio stagionale dell’Atalanta in Champion’s League è tutto da incorniciare e mette ancora una volta sotto una luce particolare Gian Piero Gasperini, vero maestro di calcio.
Sebbene ogni tanto i suoi modi possano sembrare un po’ rudi e poco ortodossi, sono ormai anni che l’allenatore riesce costantemente a estrapolare il meglio dai suoi giocatori.
Ennesimo esempio lo possiamo trovare in Zaniolo, autore del secondo gol dei bergamaschi.
Dopo anni altalenanti tra Inghilterra e Turchia, con l’Atalanta il trequartista italiano ha avuto una nuova occasione per tornare a giocare in Serie A.
Questi primi mesi si sono, come era pronosticabile, rivelati molto complicati. A Zaniolo mancava sicuramente una forma fisica utile a sopportare i ritmi imposti dal Gasp, oltre a doversi bene inserire negli schemi tattici della Dea.
Ieri sera è subentrato a Retegui e ha messo la firma su una vittoria molto importante la squadra.
Gasperini dunque sembrerebbe aver trovato un’arma ulteriore da schierare in quella che potrebbe essere una stagione ancora più importante per la Dea rispetto alle precedenti.
Pagelle Atalanta
Diamo quindi i voti ai giocatori atalantini per capire il loro apporto alla squadra nella partita di ieri sera.
Marco Carnesecchi, 6 – Poco impegnato. Qualche imprecisione di troppo con i piedi che fa arrabbiare Gasp, ma comunque sono errori veniali.
Berat Djimsiti, 7 – Aggressivo e solido, si fa vedere spesso nella metà campo avversaria per accompagnare l’azione e rischia poco in fase di non possesso. Salva un gol già fatto con una bella chiusura su Demirovic
Isak Hien, 7 – Altra prestazione solidissima. Dopo aver annullato Lukaku, mette il bavaglio anche all’ex compagno Tourè. Tiene la linea di difesa molto alta evitando gli inserimenti dei velocisti dello Stoccarda.
dal 13′ Odilon KOSSOUNOU, 7 – Entra a freddo per sostituire Kolasinac, ma in partita entra benissimo fin da subito. Ha personalità con la quale si scaglia spesso negli anticipi. E’ proprio uno di questi anticipi a dare vita al vantaggio nerazzurro.
Raoul Bellanova, 6 – Non sembra ancora entrato del tutto nei meccanismi del maestro Gasperini. Non gli manca comunque paura per gettarsi nello spazio e crossare dal fondo, anche se con pochi esiti.
Marten DE ROON, 6,5 – Racchiude tutta l’essenza della maturità dell’Atalanta. Da simbolo di gioco spumeggiante adesso è garante di ordine e disciplina in mezzo al campo. Capace comunque di partecipare al gol finale.
EDERSON, 7 – Altro protagonista importante in mezzo al campo. Si sposta spesso all’altezza di Pasalic per inserirsi e arrivare alla conclusione. Fraseggia con De Roon e aiuta anche i compagni della retroguardia sugli attacchi tedeschi recuperando un gran numero di palloni.
Davide ZAPPACOSTA, 6 – Solita prestazione di sostanza, senza strafare. La retroguardia tedesca lo lascia spesso libero e lui ne approfitta per cercare il cross.
Mario PASALIC, 6 – Inizia col piglio giusto, sfiora il vantaggio, poi cala non riuscendo a farsi trovare dai compagni. Liberato da Ederson quasi davanti alla porta non riesce a concludere. Buono il lavoro in copertura.
dal 46′ Charles DE KETELAERE, 7 – Il suo ingresso comporta tutto un altro spirito offensivo. Ha subito il guizzo perfetto per servire l’assist vincente a Lookman. Imprescindibile
Mateo RETEGUI 5,5 – Parte titolare, ma non riesce bene a vedersela con entrambi i centrali di casa. Ce la fa solo a tratti. Fa sponde e cerca la conclusione personale, ma non è serata. Non completa la partita
dal 69′ Nicolò ZANIOLO 6,5 – Un po’ svagato all’inizio, infatti in un paio di occasioni pecca di concentrazione e finisce in fuorigioco. Si fa perdonare ampiamente realizzando il gol del raddoppio.
Ademola LOOKMAN 7 – Dopo aver deciso la partita contro il Napoli, indirizza anche questa. E’ da vero rapace l’anticipo a porta vuota sul perfetto cross di De Ketelaere. La ciliegina sulla torta di una partita che, come sempre, lo vede portare scompiglio tra scatti e finte.
Foto, Ig: @nicolozaniolo