Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Spagna-Italia: le probabili formazioni e dove vederla

Spagna-Italia: come assistere alla partita, canali tv e probabili formazioni

Spagna-Italia: Giovedì alle 21 si scende in campo contro i cugini della Spagna. La sfida sarà decisiva per il passaggio del turno

I precedenti

Le ultime tre partite giocate vedono favorite le furie rosse. Dopo l’eliminazione ai rigori di Euro 2020, sfida che sul campo si è conclusa in pareggio, la Spagna si è imposta per ben due volte nelle semifinali di andata e ritorno della Nations League.

Prima perdendo 1-2 a San Siro, con doppietta di Ferran Torres e la rete di Pellegrini, in un’atmosfera ancora distesa per la conquista dell’europeo a Wembley e poi nella gara di ritorno perdendo nuovamente per 2-1 con marcature di Pino (Spa), Immobile (Ita) e Joselu (Spa).

Come giocherà la Spagna

La Spagna è una squadra drasticamente cambiata da quella del mondiale in Qatar. In panchina sedeva Luis Enrique e il modus operandi era quello tipico della filosofia spagnola: controllo costante del gioco con possesso palla al massimo.

Il nuovo allenatore De La Fuente ha, invece, saputo dare una caratura decisa alla squadra, portandola a concludere maggiormente l’azione. I risultati in termini di concretezza si sono visti nella partita contro la Croazia: palla all’avversario, pressing asfissiante, riconquista immediata e ripartenza. Risultato netto di 3-0.

Se si pensa poi che negli ultimi anni sono esplosi giovani del calibro di Yamal talento grezzo della cantera blaugrana, un Pedri che sembra aver recuperato dai guai muscolari alla coscia e dei baby fenomeni come Cubarsì e Gavi già protagonisti in Champions League, si può stare tranquilli per il futuro.

Spagna-Italia: le probabili formazioni

L’impressione è che si vada verso una riconferma del 4-2-3-1. Tuttavia il Ct Spalletti potrebbe fare alcuni cambiamenti in vista dell’avversario, totalmente di un altro livello rispetto all’Albania.

Il dubbio verte sulla possibilità di inserimento di Mancini e Cristante, per garantire più equilibrio e marcatura. A perdere il posto sarebbe uno tra Pellegrini e Frattesi. In allenamento provato anche Retegui per l’attacco.

In questo caso si parlerebbe di un 3-4-2-1 con gli esterni di centrocampo che si abbassano formando una linea difensiva a cinque in caso di transizione negativa, ma forse si tratta solo di soluzioni a partita in corso.

Italia (4-2-3-1): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco, Barella, Jorginho, Frattesi, Pellegrini, Chiesa, Scamacca. Ct: Spalletti.

Spagna (4-3-3) – Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct: De La Fuente

Direttore di gara: Slavko Vincic (Slovenia).

Spagna-Italia: dove vederla

La partita verrà trasmessa in chiaro su Rai 1 con possibilità di seguirla anche in streaming gratuito sulla piattaforma online RaiPlay.

Si potrà inoltre assistere su Sky Sport e Now Tv.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore