Si è chiuso il 29° turno di Serie B, con risultati importanti in testa alla classifica, vince lo Spezia sul Pisa e pareggia il Sassuolo contro il Bari.
Il 29° turno di Serie B ci regala grandissimi risultati in tutte le zone della classifica, con risultati clamorosi sia per la salvezza che per la promozione, infatti la vittoria dello Spezia riapre la lotta al secondo posto del Pisa, mentre vincono Cosenza Salernitana e Frosinone, accorciando su Mantova e Samp.
In questo momento infatti, sono 10 le squadre che potrebbero rischiare la retrocessione in serie C, mentre per la lotta ai play off ora si fa dura vista la sconfitta del Catanzaro contro la Cremonese.
I punti di distacco dalla quarta alla terza forza del campionato sono di 9 punti, ricordando che, con una distanza minima di 15 lunghezze tra queste ultime non si disputerebbero i play off.
Ed ecco quindi, come ogni lunedì, il Recap della giornata di Serie B.
Lo Spezia vince e accorcia su Sassuolo e Pisa
Il Sassuolo ferma la sua avanzata inarrestabile, pareggiando 1-1 contro un ottimo Bari che, per 60 minuti abbondanti, è riuscito a tenere testa alla capolista.
A Kevin Lasagna risponde Volpato nella ripresa, con i neroverdi che comunque guadagnano un punto in classifica sul Pisa, sconfitto contro lo Spezia.
Il Match di giornata lo porta a casa la squadra dei fratelli Esposito che, sotto 2-1 riescono a ribaltare l’incontro grazie alle reti di Pio Esposito e di Wisniewski.
Il Pisa ora rischia di veder volare via gli ottimi sforzi conquistati finora, dato che lo Spezia ora si trova a ridosso del secondo posto in Serie B
La corsa ai Playoff potrebbe essere inutile?
Abbiamo parlato più volte nel corso dei nostri articoli della possibilità di non giocare i Playoff in questa stagione, vista la differenza abissale tra la terza e la quarta forza del campionato.
Ad oggi infatti, nonostante la vittoria per 4-0 sul Catanzaro, la cremonese resta a -9 dallo Spezia, con uno scontro diretto da giocare e la possibilità di aumentare nettamente il divario.
Sono infatti 15 punti necessari per far sì che la terza classificata vada direttamente in serie A senza passare dai play off, andando così a vanificare la corsa delle altre 5 squadre in lotta per un piazzamento oltre l’ottavo posto.
Intanto da sottolineare è il passo falso del Palermo virgola che pareggia contro la Sampdoria e l’ennesimo pari stagionale per la Juve Stabia, fermata dal Mantova.
Anche Cesena e Bari hanno rallentato, non riuscendo a portare a casa il successo nei loro incontri in questo turno di Serie B.
La lotta ai Playout entra nel vivo
Ciò che ha sorpreso di più nel ventinovesimo turno di Serie B e il grande atteggiamento mostrato dalle squadre in lotta per non retrocedere.
La giornata è infatti iniziata con un’incredibile vittoria del Cosenza per 1-0 contro la Reggiana, con tre punti conquistati solo cinque lunghezze distacco dai Playout.
Vince anche il Frosinone sul campo della Carrarese per 1-0, decisiva la rete di Cichella e seconda vittoria consecutiva per la formazione di Bianco.
Ma il risultato più importante di questa giornata è senza ombra di dubbio la vittoria per 5-1 del Sudtirol sul Cittadella, con entrambe le squadre ora ferme a 33 punti.
La classifica finale di Serie B dopo il 29° Turno
Ecco quindi la classifica finale della serie B dopo il ventinovesimo turno di campionato:
- Sassuolo – 66 punti
- Pisa – 57 punti
- Spezia – 54punti
- Cremonese – 45 punti
- Catanzaro – 43 punti
- Juve Stabia – 40 punti
- Cesena – 41 punti
- Palermo – 39 punti
- Bari – 39 punti
- Modena – 35 punti
- Südtirol – 33 punti
- Cittadella – 33 punti
- Carrarese – 32 punti
- Brescia – 31 punti
- Reggiana – 31 punti
- Sampdoria – 31 punti
- Mantova – 30 punti
- Frosinone – 30 punti
- Salernitana – 29punti
- Cosenza – 25 punti
Fonte foto: Instagram @speziacalcio