Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Serie B, situazione-panchine: i venti allenatori ad oggi

Dopo la fine dell'ultima stagione sono cambiate diverse panchine della Serie B, tutti gli allenatori della prossima stagione di SerieB.

Dopo tutti i cambi in panchina affrontati nella serie cadetta, è il momento di fare il punto sui venti allenatori che cominceranno la Serie B

C’è Longo per il Bari:

Dopo una stagione vissuta sempre con lo spettro della retrocessione, i galletti decidono di non confermare Federico Gianpaolo, bensì di puntare su Moreno Longo.

Contratto fino al 2026 per l’ex Como, che si prepara ad importare in quel di Bari il suo 3-4-1-2 col quale ha totalizzato 21 punti in 12 partite con i comaschi durante la prima parte della scorsa stagione.

Maran e il Brescia rinnovano le loro promesse:

I bresciani, ripescati dalla retrocessione per sostituire l’ormai fallita Reggina, hanno stupito tutti e si sono qualificati per disputare i play-off.

Gran parte del merito va dato a Rolando Maran, che grazie al suo 4-3-2-1molto difensivo, si è guadagnato un rinnovo di contratto fino al 2026.

Carrarese e Calabro pronti a viversi la Serie B insieme:

Grazie soprattutto ad un’impensabile promozione tramite play-off, Antonio Calabro è stato confermato sulla panchina dei marmiferi.

Confermando le certezze e lavorando per limare i punti deboli, la dirigenza della Carrarese si sta attrezzando per rinforzare il 3-4-2-1 di mister Calabro, che dovrà combattere per mantenere la categoria.

Il Catanzaro lavora per il post-Vivarini:

I play-off raggiunti col Catanzaro non bastano a Vivarini per convincerlo a restare in Calabria, ormai sempre più vicina la pista Venezia, ma sullo sfondo compare anche il Frosinone.

Si sono fatti i nomi di tanti di possibili sostituti, i più discussi sono però Aquilani, ormai sempre più lontano da Pisa, e Massimo Brambilla, che però ha appena firmato col Foggia.

Cesena e Toscano, ognuno per la propria strada:

Girone B dominato e promozione nella serie cadetta con ben 4 giornate d’anticipo per il Cesena di Domenico Toscano, che però, di comune accordo con la società, sceglie di non proseguire con i romagnoli e accetta la nuova avventura col Catania.

Il Cesena invece, accoglie Michele Mignani, pronto a riscattarsi dopo le pessime prestazioni col Palermo, confermerà il 4-3-1-2 già rodato nella scorsa stagione da Toscano.

Cittadella e Gorini ancora insieme:

Quattordicesimo posto conquistato nella passata stagione che garantisce al Cittadella una tranquilla permanenza in Serie B e permette quindi a Gorini di mantenere la panchina.

La dirigenza sta lavorando per rinforzare il 4-3-1-2 del mister lombardo, al quale rimane solamente un’anno di contratto, ancora da discutere la possibilità del rinnovo.

Il Cosenza sogna in grande per sostituire Viali:

I cosentini durante la scorsa stagione hanno conquistato una tranquillissima salvezza, ciò non è bastato però a convincere William Viali e il Ds Gemma a rimanere.

Il Cosenza però non si abbatte, e annuncia prima il nuovo Ds Gennaro Delvecchio e bussa poi alla posta del vice di Mourinho, Salvatore Foti.

La Cremonese conferma Stroppa, ci riproveranno:

Dopo la finale play-off persa col Venezia, i grigiorossi non si arrendono e confermano tutto lo staff per riprovare il grande salto.

Il Frosinone prova a pescare dalla Serie B:

Retrocessione all’ultima giornata ed esonero di Di Francesco, i ciociari devono ripartire dalla B, e vogliono puntare su due allenatori che hanno già assaggiato la categoria.

Il nome più papabile è quello di Paolo Bianco, ex allenatore del Modena, avvezzo al 4-3-1-2, il sogno invece sarebbe Vivarini dal Catanzaro.

Juve Stabia e Pagliuca insieme anche in Serie B:

Gianluca è un allenatore che ha allenato quasi solamente in Serie C, quest’anno però, alla prima stagione con i campani, è riuscito a centrare la promozione, meritandosi il rinnovo fino al 2025.

Possanzini e Mantova per incantare ancora:

Dopo aver preso le redini del Brescia nella stagione 2022/23 e totalizzando due sconfitte in due partite, Davide decide di lasciare e di iniziare una nuova avventura col Mantova.

I mantovani incantano in Serie c e conquistano la promozione con tre giornate di anticipo, Possanzini si guadagna così la riconferma sulla panchina lombarda e la possibilità di allenare di nuovo in Serie B.

Modena e Bisoli d’amore e d’accordo:

Grazie ad un solido piazzamento a metà classifica, il Modena ha deciso di proporre un prolungamento del contratto fino al 2025 a Pierpaolo Bisoli che ha accettato di proseguire l’avventura con i canarini.

Il Palermo sceglie Dionisi:

L’ex allenatore del Sassuolo ha accettato l’offerta da parte del Palermo, contratto fino al 2026, con i rosaneri pronti a mettersi a disposizione del suo 4-3-3.

L’obiettivo dei siciliani, come già dimostrato nella stagione passata, è la Serie A, la dirigenza ha quindi puntato su un allenatore che potesse garantire sicurezza anche in caso di promozione.

Il Pisa rescinde con Aquilani e lavora per Inzaghi:

Il tredicesimo posto non basta né al Pisa ne ad aquilani, che giungono quindi alla separazione, per sostituire il toscano si pensa ad Inzaghi.

L’ex calciatore del Milan ha concluso la propria esperienza in A con la retrocessione della Salernitana, e non disdegnerebbe ripartire dalla B, i pisani ci stanno lavorando e tra poco le due parti dovrebbero incontrarsi.

Viali approda alla Reggiana:

Dopo l’addio al Cosenza, Viali ha ascoltato diverse offerte, per poi scegliere di sostituire Nesta alla Reggiana.

Importerà il suo 4-3-2-1 basato sulle verticalizzazioni anche a Reggio Emilia, la metà classifica è alla portata ma si potrebbe puntare anche ai play-off.

Salernitana e Sottil di nuovo in Serie B:

Andrea Sottil e la Salernitana sono finalmente giunti ad un accordo che riporterebbe il tecnico piemontese e il suo 3-5-2 nuovamente in Serie B.

La Sampdoria conferma Pirlo:

Dopo le voci che lo vedevano come un papabile nome per la panchina del Monza, Andrea Pirlo va verso una permanenza a Genova ormai sempre più probabile.

La squadra è giovane e promettente, il progetto interessante e l’allenatore ha delle ottime idee di gioco, la Samp ha tutti i presupposti per puntare alla promozione.

Il Sassuolo torna in Serie B e con lui anche Grosso:

I neroverdi tornano in B dopo 11 anni, dopo la prima retrocessione della storia del club modenese, la società sta già lavorando per puntare alla promozione.

Il nuovo allenatore sarà quindi Fabio Grosso, che ha già centrato la promozione in Serie A ben due anni fa col Frosinone.

D’angelo-Spezia, rinnovo per una nuova stagione in Serie B:

Dopo essere subentrato a stagione in corso ed aver sventato il pericolo retrocessione, Luca D’angelo ha deciso di respingere le varie offerte ricevute per rinnovare coi liguri fino al 2027.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore