Il recap della Serie B fino a qui. Quali sono le squadre che stanno facendo meglio, e quelle che invece fino a questo momento hanno deluso?
Arrivati alla 17° giornata, si possono tirare le prime somme del campionato minore, giunti praticamente a metà percorso. Una lotta al vertice che comprende 3 squadre, in 6 punti.
Anche le posizioni dalla 4° all’8° sono estremamente in bilico. Cinque squadre, e soltanto due punti a separarle. Inseguono compagini come Palermo e Brescia, a soli due punti dal Catanzaro ottavo.
In fondo alla classifica, invece alquanto deludenti le prestazioni di squadre che fino ad un anno fa erano in Serie A. Salernitana e Frosinone infatti dopo un anno nel campionato maggiore, adesso si ritrovano a lottare per non retrocedere.
La Salernitana infatti ha 18 punti e si trova al 16° posto, il Frosinone invece è 18°, con due punti in meno rispetto ai campani.
Ancora in crisi anche se fuori dalla zona retrocessione la Sampdoria. I doriani, recentemente impegnati in Coppa Italia contro la Roma, stanno lottando per non scivolare in fondo alle gerarchie.
Alquanto spiacevole vedere un club con la storia di quello ligure, catapultato in situazioni che non dovrebbero appartenergli.
Dopo una partenza da horror che ha portato all’esonero di Andrea Pirlo, i doriani non sono ancora riusciti a raddrizzare la situazione.
Il recap della lotta al vertice
Se da un lato ci sono vecchie conoscenze della Serie A che faticano, dall’altro ce ne sono altre che corrono, e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. In testa alla classifica di Serie B infatti c’è il Sassuolo di Fabio Grosso. 40 punti e 6 vittorie nelle ultime 6 per i neroverdi, che desiderano tornare nella massima serie il prima possibile.
Una squadra con individualità eccezionali, chiaramente di gran lunga superiori rispetto al livello della Serie B. Primo su tutti Mimmo Berardi, che dopo tanti anni, forse a gennaio, potrebbe lasciare definitivamente l’Emilia Romagna.
A inseguire il Sassuolo, ci sono invece il Pisa di Filippo Inzaghi, distante solo tre lunghezze dai neroverdi e lo Spezia dei fratelli di Esposito, a quota 34 punti.
Stagione eccezionale fino a questo momento di Francesco Pio Esposito, in lotta per il titolo di capocannoniere. Al momento l’attaccante azzurro è al terzo posto della classifica, a quota 8 gol.
Più defilate invece squadre quali Cremonese, Juve Stabia, Bari e Catanzaro. I pugliesi, dopo alcuni anni difficili, sono tornati a lottare per un posto ai playoff, con il quarto posto distante una sola lunghezza.
La punta di diamante della squadra è sicuramente l’ex Udinese Kevin Lasagna, che spera di trascinare i biancorossi nella massima serie, dopo averla sfiorata nel 2023.