Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Serie A, volata finale per la Champions: ultime gare a confronto

Volata Champions League: 6 squadre in 6 punti

Si preannuncia un finale di stagione infuocato in cui nelle ultime gare di Serie A sei squadre lotteranno per il quarto posto

Finale di Serie A che si infiamma per la corsa ad un posto in Champions League in cui ben sei squadre si giocheranno il quarto posto nelle ultime gare di campionato.

Escludendo Inter, Napoli e Atalanta andiamo a vedere i calendari a confronto delle ultime nove partite di Bologna, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Milan:

Nona posizione, Milan 47 punti:

Rossoneri che sono l’ultima squadra a rientrare nell’ipotetico conteggio per un posto in Champions anche se a causa del piazzamento attuale e del calendario semi proibitivo la missione pare tutt’altro che semplice.

La prossima sfida di Serie A, infatti, vedrà il Milan scontrarsi in casa del Napoli per poi, pochi giorni dopo, affrontare l’andata della semifinale di Coppa Italia contro l’Inter.

Partita di coppa contro i nerazzurri, in mezzo, che rischia di complicare ancora di più la questione fatiche finali.

Dopo l’andata contro i cugini, ai rossoneri poi aspetta un trittico di partite consecutive tutt’altro che semplici in campionato: in casa contro la Fiorentina, fuori casa contro l’Udinese e poi di nuovo in casa contro l’Atalanta.

Dopo di ciò tornerà la Coppa Italia con la semifinale di ritorno contro i nerazzurri prima del rush finale dei rossoneri: fuori casa consecutivamente contro Venezia e Genoa, in casa contro il Bologna, trasferta contro la Roma e poi a concludere a San Siro contro il Monza.

Le ultime gare di Serie A della Viola, ottava a 48 punti:

Fiorentina che sta sopra il Milan di un punto e che anch’essa come i rossoneri dovrà affrontare un finale di stagione quasi proibitivo.

Si inizia subito forte dalle prossime con la Viola che ospiterà l’Atalanta al Franchi prima di andare a San Siro contro il Milan.

Dopo di queste due gare, la Viola è attesa in Slovenia per la gara d’andata dei playoff di Conference League contro il Ceije, dopo di ciò in casa contro il Parma e poi il ritorno di Conference contro gli sloveni a Firenze.

Conference che per la Viola potrebbe rappresentare più di una distrazione visto l’obbiettivo di vincerla che toglierà, innegabilmente, vigore per il campionato.

Le ultime cinque partite di Serie A, poi, vedranno la Fiorentina attesa in Sardegna dal Cagliari, al Franchi contro l’Empoli, all’Olimpico contro la Roma, al Penzo contro il Venezia, in casa contro il Bologna e per concludere l’ultima in casa dell’Udinese.

Roma, settima in Serie A a 47 punti:

Giallorossi che fuori dall’Europa League potranno concentrarsi esclusivamente sul campionato e sarà d’obbligo visto il finale di stagione pieno di scontri diretti.

Dopo la sfida, nella prossima di campionato, in casa del Lecce, la Roma è attesa all’Allianz dalla Juventus prima di affrontare il derby contro la Lazio.

Dopo la sfida contro i biancocelesti, la Roma ospiterà il Verona prima di sfidare in successione: l’Inter a San Siro, la Fiorentina in casa, l’Atalanta a Bergamo ed il Milan all’Olimpico.

Giallorossi che concluderanno la stagione, poi, in trasferta contro il Torino.

Le ultime gare della Lazio, sesta a 51 punti:

Biancocelesti che oltre al campionato avranno un occhio di riguardo anche per l’Europa League in cui sono ancora corsa.

Nella prossima sfida di Serie A, la Lazio ospiterà il Torino prima di andare in trasferta a Bergamo contro l’Atalanta.

Dopo queste due gare di campionato, i biancocelesti saranno attesi per l’andata della partita di Europa League in trasferta contro il Bodo/Glimt che sarà prima dell’attesissimo derby contro la Roma.

Dopo la sfida dell’Olimpico ci sarà il ritorno europeo, in casa, contro il Bodo e dopo di che i biancocelesti saranno impegnati: a Marassi contro il Genoa, in casa contro il Parma, trasferta a Empoli, all’Olimpico contro la Juve, a San Siro contro l’Inter e per concludere in casa contro il Lecce.

Juventus, quinta a 52 punti:

Vecchia Signora che si prepara ad affrontare l’ultima tranche di campionato sotto la nuova guida tecnica di Igor Tudor dopo l’esonero di Thiago Motta.

Bianconeri che saranno impegnati nella prossima all’Allianz contro il Genoa ed in quella dopo dovranno andare in trasferta all’Olimpico contro la Roma.

Trittico di partite alla mano per i bianconeri, almeno sulla carta, in cui affronterà consecutivamente: Lecce in casa, Parma in trasferta e Monza in casa.

Dopo arriveranno le due sfide in successione complicate in trasferta contro il Bologna e dopo la Lazio, prima di ospitare l’Udinese in casa e concludere la stagione in trasferta a Venezia.

Il calendario del Bologna quarto a 53 punti:

Attualmente i felsinei sono la squadra che occupa l’ultimo posto valevole per l’accesso alla Champions League del prossimo anno, a -5 punti dalla terza Atalanta.

Rossoblù che dovranno affrontare un calendario rimanente molto complicato che dopo la sfida in trasferta contro il Venezia e quella in casa dell’Empoli in semifinale di Coppa Italia, alzerà notevolmente il livello di difficoltà.

Felsinei che infatti dovranno affrontare in successione: Napoli in casa, Atalanta al Gewiss e poi di nuovo in casa contro l’Inter.

Dopo di questo complicato tris arriverà la sfida di ritorno di Coppa Italia contro l’Empoli con i felsinei che, sicuramente, faranno di tutto per conquistarsi l’accesso alla finale.

Ultima tranche di gare finali che vedrà poi il Bologna in trasferta contro l’Udinese, in casa contro la Juventus, a San Siro contro il Milan, al Franchi dalla Fiorentina e per concludere in casa contro il Genoa.

Foto: Instagram Roma

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae