Scopriamo insieme le partite che hanno visto più espulsioni nel nostro campionato. Chievo e Lazio presenti per ben 2 due volte
Sorprende il fatto che molte siano di parecchi anni fa e solo una rientra negli ultimi cinque anni. Un fattore sicuramente positivo, sintomo di come il calcio attuale sia più improntato sull’aspetto tattico e tecnico piuttosto che sui nervi e l’uso della fisicità.
Negli ultimi anni inoltre, si è investito tanto tempo sul lavoro mentale dei giocatori. In particolare si cerca di ottenere il massimo anche da un punto di vista comportamentale, cercando di evitare sempre di più ingenuità che potrebbero costare caro alla propria squadra.
Come si evince da questa top 5, decine di anni fa il calcio era più ruvido ed era molto più facile perdere le staffe. Gli scontri e le collutazioni a palla lontana erano molto comuni tra avversari: il cosiddetto “stringere amicizia”. Complice di questo atteggiamento c’era anche l‘assenza delle numerose telecamere presenti nei giorni nostri allo stadio oltre che del Var.
Scopriamo ora quali sono queste partite.
Top 5 partite con più espulsioni:
5) Chievo – Lazio 0-1
Stagione: 2001/2002
Numero espulsioni: 4
Come lo definisce LazioWiki una partita disputata in “un pomeriggio da vietare ai minori. Freddo siberiano, partita brutta, campo pessimo, arbitro in confusione“. La gara, infatti, è nota per l’arbitraggio di Rocchi, giudicato troppo severo. Espulso prima Brighi (CHI) per parole ingiuriose nei confronti del direttore di gara e successivamente Baronio e Couto tra le fila della Lazio.
4) Cremonese – Atalanta 2-0
Stagione: 1993/1994
Numero espulsioni: 4
Trionfa la Cremonese contro l’Atalanta. A deciderla sono un’autorete di Montero al 68′, Maspero al 78′. Vengono espulsi Pedroni (CRE) e Orlandini (ATA) alla fine del primo tempo e Rambaudi (ATA) e De Agostini (CRE) nella ripresa.
3) Udinese – Chievo 1-2
Stagione: 2001/2002
Numero espulsioni: 4
Partita che vede trionfare i veronesi guidati proprio dal fiulano Del Neri in casa dell’Udinese. Nel primo tempo il Chievo si porta già sul 2-0, grazie ai gol di Perrotta e Luciano, all’epoca Eriberto. I gialloblù vanno anche vicini al 3-0 con Di Michele. L’Udinese di Hodgson accorciano le distanze da calcio piazzato con l’onduregno Caballero. Partita che non cambia il risultato e allo scadere si scatena il parapiglia: vengono espulsi Pizarro e Muzzi per l’Udinese e Moro e D’Angelo per il Chievo.
2) Sampdoria – Piacenza 3-0
Stagione: 1997/1998
Numero espulsioni: 5
Questa partita detiene il record per essere quella con più calciatori di movimento espulsi di tutta la Serie A. Presero la sanzione i seguenti giocatori: Oumar Dieng, David Balleri e Marco Franceschetti per la Sampdoria e Marco Rossi e Giampietro Piovani per il Piacenza. Per non farsi mancare nulla vengono assegnato in totale 10 cartellini gialli.
1) Lazio – Perugia 3-1
Stagione: 2003/2004
Numero espulsioni: 6
FOTO: Instagram