Continua la rubrica sui migliori gesti tecnici visti in Serie A. Oggi tocca ai portieri e alle loro parate, ecco la top 7 scelta da Calciosport.
La Serie A è un campionato molto noto per la qualità dei portieri che ogni anno offre. Abbiamo visto sbocciare dei grandi talenti nell’ultimo decennio, su tutti Alisson Becker che nell’estate 2018 passa dalla Roma al Liverpool per la cifra di 75 milioni di euro, diventando il portiere più pagato della storia del calcio mondiale.
Oltre a lui sono esplosi Donnarumma, già da giovanissimo tra le file del Milan, ora è in forza al Paris Saint Germain, Guglielmo Vicario, dopo anni all’Empoli si trasferisce al Tottenham dove sta giocando in pianta stabile. Questi sono solo alcuni degli esempi di talenti che nel nostro campionato hanno fatto molto bene.
Il livello generale è molto alto ancora adesso e vede tanti titolari delle rispettive nazionali o comunque nel giro della squadra: Maignan, Sommer, Meret, Joronen, Suzuki, Milinkovic-Savic…
Andiamo quindi a scoprire le migliori parate che, a nostro parere, sono state fatte negli ultimi dieci anni. La scelta ha voluto spaziare su più anni, considerando l’elevato numero di bei gesti tecnici che si sarebbero potuti entrare nella classifica.
Top 7 migliori parate dell’ultimo decennio
7) Stefano Sorrentino (CHIEVO VERONA)
Data: 21 Gennaio 2019 – 20° Giornata
Partita: Juventus – Chievo Verona
Il fatto esaltante non è la parata in sé, seppur non facile, avendo intuito l’angolo e data anche la potenza del tiro. Ciò che va sottolineato è che Sorrentino è riuscito a interrompere per la prima volta la striscia di rigori segnati consecutivamente da Cristiano Ronaldo in campionato. Era infatti da Novembre 2017 contro il Malaga che il portoghese non segnava dagli undici metri.
6) Andrea Consigli (SASSUOLO)
Data: 8 Ottobre 2022 – 9° Giornata
Partita: Sassuolo – Inter
Intervento di puro riflesso. Consigli riesce a intercettare un tiro di Lautaro molto potente e devia verso l’esterno.
5) Antonio Mirante (PARMA)
Data: 19 Aprile 2015 – 31° Giornata
Partita: Empoli – Parma
Mirante è autore di una doppia parata: la prima abbastanza fattibile, dove riesce a respingere il pallone sull’esterno. Questo viene raccolto dall’esterno empolese che rimette in mezzo per il colpo di testa dell’attaccante. Qui il portiere si allunga e con la mano di richiamo salva la porta.
4) Pepe Reina (NAPOLI)
Data: 4 Marzo 2017 – 27° Giornata
Partita: Roma – Napoli
Perotti calcia, Koulibaly devia mandando fuori tempo Reina. Il portiere spagnolo è però bravo ad essere reattivo e con un riflesso felino riesce a smanacciare sulla traversa, ma non è finita qui. La palla rimane pericolosamente nell’area piccola e in agguato ci sono Rudiger e Mo Salah pronti a spedire in rete. Anche qui, Reina si supera e intervenendo di piede la allontana in calcio d’angolo.
3) Stefano Turati (Frosinone)
Data: 17 Settembre 2023 – 4° Giornata
Partita: Frosinone – Sassuolo
In questa parata, Stefano Turati vola in alto e riesce a cancellare un gol praticamente fatto di Toljan. Si butta sul filo della linea e salva il risultato dei ciociari, mantenendolo sul 3-2.
2) Gianluigi Donnarumma (MILAN)
Data: 29 Ottobre 2016 – 9° Giornata
Partita: Milan – Juventus
E’ il 95° della partita, il Milan è in vantaggio e la Juve tenta l’affondo finale per pareggiarla. Sami Khedira ha un po’ di spazio e tenta il tiro. La conclusione è pericolosa ed è perfettamente direzionata sotto la traversa, vicino all’incrocio dei pali. Ora staremmo parlando di un gol magnifico se non fosse intervenuto Gigio Donnarumma con un volo dei suoi a togliere quella palla da lassù.
1) Guglielmo Vicario (Empoli)
Data: 4 Febbraio 2023 – 21° Giornata
Partita: Roma – Empoli
La tripla parata: prima interviene respingendo centralmente su una conclusione di Dybala, poi ci prova Mancini e qui compie un miracolo per poi salvarsi ulteriormente di piede contro Abraham che va di testa a colpo sicuro. E’ questa la nostra preferita tra le parate analizzate.
Foto: Instagram Vicario