Il primo (e unico) turno infrasettimanale della Serie A 2024-25 si è concluso, regalandoci, come al solito, dei bellissimi gol.
Il turno infrasettimanale, durante gli anni, è diventato un appuntamento classico per i tifosi italiani, i quali, se all’inizio lo osservavano con un po’ di diffidenza, con il passare del tempo hanno iniziato anche ad apprezzarlo.
Ciò che è certo, però, è che l’aggiunta di questo tipo impegni, ai quali si devono sommare tutti gli altri delle squadre coinvolte nelle competizioni europee, non può che andare a congestionare ancora di più un calendario già fittissimo.
Le grandi società, o comunque quelle che partecipano alle coppe, dunque, non possono che vedere il turno infrasettimanale come un faticoso impegno in più, in grado di far perdere energie nervose e fisiche preziose.
Stranamente, però, l’unica big ad inciampare su questo sassolino è stata la Juventus di Thiago Motta, che, nonostante fosse in casa e arrivasse dal bel pareggio di San Siro, non è riuscita ad andare oltre il pareggio contro il bel Parma di Pecchia.
Le altre squadre blasonate del nostro campionato, tolto il Milan che ha ceduto contro il Napoli di Conte, hanno tutte proseguito la loro corsa, battendo i rispettivi avversari.
In molti casi, poi, lo hanno fatto regalandoci, oltreché delle belle partite, anche delle reti di pregevole fattura che, nel paragrafo seguente, andiamo a classificare.
Serie A, i migliori gol della decima giornata
- 5. Hans Nicolussi Caviglia (Venezia – Udinese 3-2): l’ex centrocampista della Juventus, lanciato da Allegri nella scorsa Serie A, tramite una bellissima punizione, ha regalato il pareggio alla squadra di DiFra, poi capace anche di vincere la gara con il rigore di Pohjanpalo.
- 4. Luca Mazzitelli (Como – Lazio 1-5): in una serata deficitaria per la sua squadra, il difensore lariano ha regalato ai suoi tifosi l’unica gioia della serata, con la sua girata “bella e impossibile”, valevole, però, solo per il gol della bandiera.
- 3) Davide Zappacosta (Atalanta – Monza 2-0): nonostante una partita più difficile e faticosa del prevista, la Dea di Gasp non ha arrestato la sua corsa e ci è riuscita anche grazie alla splendida rete del suo terzino destro, che ha infilato Turati con un gran destro a giro.
- 2) Paulo Dybala (Roma – Torino 1-0): serviva un gesto da leader e, in un’altra gara brutta, sporca e cattiva, la Roma ha potuto contare su quello di Paulo Dybala, capace di realizzare la sua seconda rete nella Serie A 2024-25 da una posizione semi-impossibile, sfruttando una disattenzione della retroguardia granata.
- 1) Kvicha Kvaratskhelia (Milan – Napoli 0-2): nell’unico big match di giornata, disputato alla Scala del Calcio, una stella, proveniente dall’Oriente, ha brillato più delle altre, regalando a tutti i tifosi partenopei l’ennesima perla dal suo arrivo nella Penisola.
Foto: instagram personale Kvicha Kvaratskhelia