Si aspetta la conferma formale della Serie A; il ministro Mussumeci ha già annunciato che, per i funerali del Papa, sabato non si giocherà
Si corrobora il clima polemico intorno alla Lega Serie A e agli organi ad essa connessi per la malagestione degli imprevisti legata al calendario, la mancata comunicazione con le società e per il malcontento di una buona parte dei tifosi.
L’argomento è certamente delicato, soprattutto quando riguarda questioni a cui l’opinione pubblica è trasversalmente interessata, ma altrettanto certo è che la Lega Serie A e il Coni non sempre ottemperino al meglio o celermente ai propri compiti.
Dopo il rinvio delle partite di lunedì 21 aprile, Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juventus, che si giocheranno domani, anche le gare di sabato 26 slitteranno per la concomitanza con i funerali del Papa.
I funerali del Papa “tifoso”
Papa Francesco è mancato nella mattina di lunedì 21 aprile e il mondo ha appena iniziato a piangerlo. I funerali si svolgeranno a Piazza San Pietro sabato 26 aprile (alle ore 10).
Il governo ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale, a partire da martedì 22. Nella giornata di sabato le motivazioni contingenti che rendono necessario il rinvio degli eventi sportivi sono di ordine pubblico, per la grande affluenza di fedeli e l’impiego concentrato di forze dell’ordine.
Papa Francesco era, come molti, un grande appassionato di calcio e non ha mai nascosto il suo tifo per il San Lorenzo de Almagro.
Funerali del Papa a San Pietro: gli annunci degli organi interessati
Il Presidente FITArco, Vittorio Polidori, riferendosi al presidente del Coni Giovanni Malagò e alle sue direttive:
“Recependo le indicazioni contenute nel DPCM odierno, (Malagò) invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice“
Il ministro della Protezione civile Nello Musumeci al termine del Consiglio dei Ministri tenutosi stamattina ha fatto sapere che: “Sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno”.
Rinviate quindi Inter-Roma, Como-Genoa e Lazio-Parma: si attendono l’annuncio ufficiale della Lega Serie A e le nuove date.
Quando si recupera?
Lazio-Parma e Como-Genoa si giocheranno, verosimilmente, lunedì 28 Aprile: per il match della capitale era già preventivato un rinvio.
Più difficoltoso l’incastro per Inter-Roma, essendo i nerazzurri impegnati anche mercoledì in Coppia Italia contro il Milan. Si pensa allo slot delle 12:30 di domenica 27 aprile.
Foto: Instagram@footballpalacee