I brasiliani in Italia hanno regalato emozioni, ma oltre a questo alcuni sono rimasti tanto in Serie A; la top 5 di quelli con più presenze
Tanti brasiliani hanno militato nel nostro campionato; molti hanno entusiasmato con le loro giocate e il loro stile di gioco, mentre altri sono state solamente delle meteore poi dimenticate da tutti. Se pensiamo agli anni ottanta, quando la Serie A era ambita da tutti, ci vengono subito in mente Falcao e Zico. Mentre se torniamo alla mente ai primi anni duemila, diversi grandi giocatori sono passati per il nostro campionato. Kakà, Ronaldinho, Ronaldo il fenomeno o lo stesso Adriano sono i principali; la Serie A ne ha accolti tanti, alcuni per molto tempo. Scopriamo la top 5 dei brasiliani con più presenze in Italia.
Luciano e Taddei, due brasiliani protagonisti degli anni duemila
Al quinto e quarto posto di questa top 5 troviamo due giocatori che hanno militato per diversi anni nel nostro campionato. Luciano, che ha giocato prima nel Bologna per due stagioni, poi è stato bandiera del Chievo dal 2000 al 2013, con una piccola parentesi all’Inter. Poi c’è Taddei che ha militato per tre stagioni al Siena e poi per nove anni a Roma dal 2005 al 2014.
Luciano tra Bologna, Chievo ed Inter ha accumulato 269 presenze in Serie A. Oltre che per le diverse stagioni vissute in Italia, viene ricordato per il caso legato alla sua vera identità . Confessò di chiamarsi Luciano e non Eriberto, ma soprattutto di essere quattro anni più vecchio, diverso tempo dopo l’approdo nel bel paese.
Rodrigo Taddei con Siena e Roma ha raccolto 272 presenze; con i giallorossi ha vissuto il suo periodo migliore. Da esterno alto destro si faceva notare per il dribbling e per le grandi qualità atletiche.
Il podio formato da tre difensori: Cafù, Danilo e Felipe
I primi tre di questa top 5 sono tre difensori di spessore, soprattutto il terzo che è anche campione del mondo. Cafù, Danilo e Felipe hanno militato per molto tempo nel nostro campionato; in particolare Cafù, leggendario terzino destro prima della Roma e poi del Milan, ha accumulato 282 presenze.
Danilo, secondo in classifica, tra Udinese Bologna e Parma ha raccolto 344 presenze in Serie A; nonostante abbia giocato in tre diverse squadre importanti nel panorama italiano, viene ricordato per la lunga esperienza in Friuli durata dal 2010 al 2018.
Il primo di questa top 5 è Felipe, altro difensore centrale, che ha girato diverse squadre in Italia; Udinese, Fiorentina, Cesena, Siena, Parma, Inter e Spal. Con tutte queste maglie diverse, ha il numero più alto di presenze e cioè 376.