Sabato pomeriggio Youssouf Fofana e Kephren Thuram si sfideranno per la prima volta a San Siro in Milan-Juve.
Confronto in centrocampo tutto francese, quello che vedremo sabato pomeriggio nella sfida di Serie A tra Milan e Juventus, tra Fofana e Kephren Thuram.
I due calciatori, arrivati questa stagione rispettivamente ai due club, sono tecnicamente simili per alcune cose e molto differenti per altre: andiamo a fare un confronto tra i due.
Fofana, Thuram ed il minuto giocato assieme:
Youssouf Fofana e Kephren Thuram si sfideranno per la prima volta in Milan-Juventus, questo sabato alle 18:00, ma le loro strade si incrociarono già in nazionale, anche se brevemente.
Il 24 marzo 2023, infatti in Francia-Olanda, Fofana subentrò a Rabiot mentre Kephren Thuram al posto di Griezmann, rimanendo insieme sul rettangolo verde, di fatto, per un solo minuto.
Gli inizi carriera dei due centrocampisti francesi:
Mentre Fofana è nato a Parigi, da origini ivoriane e maliane, Thuram è nato e cresciuto a Reggio Emilia nel periodo che il padre Lilian giocava nel Parma.
Fofana ha iniziato la sua carriera nelle giovanili francesi per poi fare il salto al Monaco nel 2020 e passare al Milan, quest’estate, per 23 milioni.
K. Thuram è passato anch’esso dal Monaco prima di essere acquisito dal Nizza e successivamente dalla Juve, questa stagione, per 20 milioni di euro.
Fofana vs Kephren Thuram, caratteristiche tecniche a confronto:
Entrambi i calciatori sono dei centrocampisti centrali che possono muoversi bene nella mediana anche se Thuram risulta più offensivo del compagno rossonero e schierabile anche in zone più avanzate del campo.
Lo juventino, infatti rispetto a Fofana, risulta superiore nelle capacità offensive ma è meno “roccioso” del rossonero.
Entrambi i calciatori sono dotati di forza, atletismo e fisicità ma il centrocampista rossonero si fa notare più di Thuram nei contrasti e nel recupero palla.
Entrambi bravi nel gioco aereo e dotati di un buon tiro.
La stagione finora dei due con Milan e Juventus:
Sia Kephren Thuram e sia Fofana si sono rivelati degli acquisti più che azzeccati da parte, rispettivamente, di Juve e Milan.
Il mediano del Milan è diventato rapidamente il punto di riferimento nella mediana rossonera di Fonseca, giocando sempre titolare tra Serie A e Champions League.
K. Thuram, invece, ha avuto più problemi di ambientamento disputando un inizio altalenante ma ora, con il tempo, sembra essere entrato nelle grazie di Motta.
Appuntamento a San Siro sabato, quindi, per il top match di giornata con la sfida da scudetto anticipata tra Milan e Juve e la sfida a centrocampo tutta francese tra Fofana e K. Thuram.
FOTO: Instagram Fofana