Sfida nella sfida per i due portieri della nazionale italiana. All’Allianz Stadium si affronteranno Juventus e Lazio, ma sarà anche Di Gregorio VS Provedel.
Sabato, dopo l’interruzione dovuta alla sosta nazionali ritorna la Serie A, con due big match. All’Olimpico si affronteranno Roma e Inter, mentre a Torino si sfideranno Juventus e Lazio.
La squadra di Motta e quella di Baroni arrivano al match in due momenti totalmente opposti. Dopo la straordinaria vittoria contro il Lipsia infatti, la Juventus ha pareggiato in casa contro il Cagliari. Dall’altra parte invece la Lazio, viene da una vittoria in rimonta contro l’Empoli, fino a quel momento imbattuto.
I bianconeri inoltre dovranno far fronte a diverse assenze: Bremer, Nico Gonzalez, Koopmeiners, Mckennie, tutti infortunati, mentre Conceição salterà il match per squalifica.
Pochi uomini a disposizione per Thiago Motta. L’allenatore dunque dovrà fare affidamento sugli uomini che fino a questo momento hanno rappresentato una certezza, come Michele Di Gregorio.
Nel match contro il Cagliari, la Juventus ha subito il primo gol della propria stagione di Serie A, arrivato soltanto a seguito di un rigore. Nelle prime 7 gare i bianconeri hanno subito pochissimo, e di fatto l’ex Monza non è stato quasi mai impegnato.
Gran parte delle conclusioni arrivate infatti, sono state concesse nel match contro i Sardi, il primo match senza Gleison Bremer, out almeno fino ad Aprile.
La Lazio invece non ha dimostrato in queste prime gare grande solidità difensiva, pur riuscendo tuttavia a ottenere punti importanti. Una delle maggiori qualità della squadra di Baroni sino a questo momento è stata sicuramente la capacità di fare gol e rimanere in partita.
Nonostante ciò, come affermato dallo stesso allenatore, non è sempre possibile segnare un gol in più degli altri, pertanto per una stagione di alto livello i biancocelesti dovranno sistemare l’aspetto difensivo.
Il confronto: Di Gregorio e Provedel
In una difesa non brillante come quella della Lazio, Provedel è una delle certezze. Il portiere italiano, la scorsa stagione, nonostante l’infortunio era candidato al premio di miglior portiere della stagione, poi vinto proprio da Di Di Gregorio.
Quello che lo scorso anno era l’estremo difensore del Monza infatti, ha ricevuto il premio di miglior portiere della stagione. La squadra brianzola la passata stagione è stata quella che ha subito più tiri in porta. Nonostante questo, il portiere italiano si è distinto ottenendo la percentuale più alta di parate.
La fase di costruzione
Un primo aspetto che emerge dal confronto tra i due portieri riguarda la prima fase di costruzione delle due squadre. La Juventus di Thiago Motta infatti parte spesso dal portiere per costruire la manovra. Le statistiche confermano questa tendenza della squadra bianconera, rispetto alla Lazio.
Con due partite in meno rispetto a Provedel, Di Gregorio ha completato più passaggi corti, 31 contro i 28 del portiere biancoceleste. La squadra di Baroni invece predilige il lancio lungo, come evidenziato dai dati. Provedel ha completato 64 lanci lunghi, contro i 28 dell’estremo difensore bianconero.
Venendo invece alle statistiche puramente difensive, tra i due emerge chiaramente una netta differenza. Una sola rete subita per il portiere bianconero, contro le 11 del numero 1 della Lazio. Quest’ultimo aspetto dipende tuttavia dalla squadra e dal contesto in cui i due sono inseriti.
La Juventus anche nei match in cui non ha vinto ha sempre difeso in maniera compatta, non rischiando praticamente nulla. Di Gregorio vanta sicuramente una maggiore reattività rispetto a Provedel, che è migliore però nel piazzamento tra i pali.
L’ex portiere brianzolo allo stesso tempo è capace di compensare un piazzamento non ottimale, grazie al suo strapotere fisico che gli permette di arrivare in poco tempo da un angolo all’altro della porta.
Caratteristiche differenti, e preferenze diverse per i due portieri, entrambi sbocciati tardi rispetto ad altri compagni nel proprio ruolo, sfortunati a trovarsi davanti giocatori come Gianluigi Donnarumma.