Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Serie A, giocatori a confronto: Calhanoglu VS Lobotka

Serie A, il confronto tra Calhanoglu e Lobotka

L’analisi tra due dei centrocampisti più forti della Serie A, ecco quindi le similitudini e le differenze tra Calhanoglu e Lobotka.

Calhanoglu e Lobotka sono due dei centrocampisti difensivi più importanti della Serie A.

Sono due calciatori molto simili nel ruolo in campo, ma completamente diversi nell’interpretazione del gioco, ed ecco quindi, in questo articolo, l’analisi tattica dei due mediani.

Sanislav Lobotka: il faro del centrocampo del Napoli

L‘avventura di Lobotka con il Napoli non è iniziata nel migliore dei modi.

Arrivato dal Celta Vigo per 23 milioni nel mercato di invernale del 2020, il calciatore all’inizio non è stato valorizzato da Gennaro Gattuso.

L‘addio dell’ex Milan infatti, e il conseguente approdo al Napoli di Luciano Spalletti, ha permesso a Lobotka di dimostrare alla Serie A le sue incredibili qualità.

Perno del Napoli dello Scudetto, Lobotka è un centrocampista difensivo centrale, dotato di un’ottima tecnica individuale che gli consente di trovare linee di passaggio continue durante le partite.

Non è un calciatore dalla grande abilità nel tiro, ma è un ottimo recupera palloni ed è il fulcro centrale del gioco del Napoli anche con Conte.

La sua più grande qualità è sicuramente la Leadership in campo.

Lobotka è sempre il giocatore a cui affidare un pallone scomodo o un passaggio rischioso, essendo lui in grado di gestire senza problemi queste situazioni.

Hakan Calhanoglu: il Playmaker perfetto per Inzaghi

La posizione in campo di Hakan Calhanoglu è cambiata drasticamente nel corso del tempo.

Nato come fantasista offensivo, indossando anche la numero 10 del Milan, una volta arrivato in nerazzurro ha ampliato il suo modo di giocare.

L’allenatore Simone Inzaghi ne ha subito individuato le grandissime potenzialità in mezzo al campo, decidendo di arretrare il calciatore sulla linea dei centrocampisti.

La cessione di Brozovic nel calciomercato estivo del 2023 ha dato la possibilità all’allenatore ex Lazio di provarlo davanti alla difesa, conquistando risultati strabilianti.

15 gol complessivi nella scorsa stagione, con l’Inter che ha alzato lo scudetto della seconda stella anche grazie alle giocate del calciatore turco.

Passaggio lungo , capacità di lettura del gioco e recupero di palla nella metà campo avversaria, sono queste le maggiori caratteristiche tecniche di Calhanoglu, unite ad un ottimo tiro e una finalizzazione dai calci piazzati da vero e proprio attaccante.

Lobotka e Calhanoglu a confronto: similitudini e differenze tra i due

In un confronto puramente statistico, notiamo come Calhanoglu porti alla sua squadra un numero maggiore di gol e di assist nella stagione.

Ma allora perchè in molti preferiscono Lobotka al calciatore dell’Inter?

Il centrocampista slovacco, indicato da Xavi come “il perfetto mediano per il Barcellona” ha dalla sua parte una qualità con la palla che hanno pochissimi giocatori al mondo.

I due mediani infatti, interpretano il loro ruolo in maniera totalmente diversa, ma essendo allo stesso modo determinanti per gli equilibri della squadra nella quale giocano.

Fonte foto: Instagram @inter

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore