Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Serie A, giocatori a confronto: Buongiorno VS Gatti

Gatti VS Buongiorno; due difensori italiani a confronto

Buongiorno e Gatti sono tra i migliori difensori in Italia al momento; entrambi dei punti di riferimento per i rispettivi club

Alessandro Buongiorno, attuale difensore del Napoli, veste la maglia azzurra solamente dalla scorsa estate; è arrivato dal Torino per circa 40 milioni di euro. Con le sue prestazioni convincenti, si sta dimostrando all’altezza di questa grossa cifra spesa dal presidente De Laurentiis. Mentre il percorso di Federico Gatti è del tutto diverso; alla Juve già da tre stagioni, si è fatto piano piano strada nelle gerarchie del reparto difensivo bianconero.

Buongiorno, un pilastro della difesa azzurra

Il classe 1999 è approdato alla corte di Antonio Conte con tante buone premesse; veniva da anni di crescita costante tra le fila del Torino, del quale era diventato anche capitano. Il tecnico salentino ha insistito tanto per averlo dato che era convinto che, una volta arrivato a Napoli, avrebbe fatto bene sin da subito.

Conte di fatti ha avuto ragione; nella scorsa annata uno dei punti deboli degli azzurri fu proprio la difesa, ma con Buongiorno e i dettami tattici dell’allenatore ex Tottenham, il reparto difensivo del Napoli è tornato ad essere praticamente imperforabile.

Buongiorno è un difensore specializzato nella marcatura a uomo; già quando vestiva la maglia del Toro aveva dato sfoggio di questa sua peculiare caratteristica. Con l’aiuto di Conte sta crescendo anche in altri aspetti; cosa accaduta in passato anche ad altri grandi difensori come Chiellini, Bonucci e Barzagli quando sulla panchina della Juve siedeva proprio Antonio Conte.

L’incredibile storia di Gatti

Come accennato in precedenza, Gatti fa parte della rosa bianconera già da tre stagioni ormai; per due anni sotto la guida di Massimiliano Allegri, ora segue invece le istruzioni di Thiago Motta. Con l’italo-brasiliano sulla panchina della vecchia signora, Gatti sta comunque trovando spazio ed ha modo di esprimere tutte le sue qualità.

A sorprendere è il percorso del difensore che gli ha permesso di arrivare ad alti livelli; basti pensare che nella stagione 2020/2021 militava nella Pro Patria in Serie C. L’anno dopo passa al Frosinone facendo il salto di categoria; anche in Serie B continua a fare bene e si fa notare per le sue ottime prestazioni. Nel gennaio 2022 la Juve lo acquista, ma è a giugno che inizia la sua avventura in maglia bianconera.

Gatti è un difensore arcigno, di quelli che nel calcio moderno se ne vedono sempre meno; difficile da superare nell’uno contro uno, ci mette sempre tanta intensità in tutto ciò che fa. Incute timore in qualunque attaccante lo incontri, anche se deve migliorare nell’intesa con i compagni di reparto.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore