La Serie A sta per concludersi, ma non è ancora chiaro quanti club italiani parteciperanno alle competizioni europee: il punto
La Serie A, grazie alla sua posizione nel ranking UEFA, ha di base diritto ad avere nelle coppe europee ben sette squadre. Le prime quattro classificate in campionato vanno in Champions League, quinta e sesta hanno accesso all’Europa League e, infine, la squadra che occupa la settima piazza si qualifica per la Conference League. Quest’anno, però, con l’Inter in semifinale di Champions, la Fiorentina in semifinale di Conference e la finale di Coppa Italia ancora da giocare tra Milan e Bologna, resta ancora da capire quali e quanti club italiani avranno accesso alle tre competizioni europee per club. C’é anche un possibile scenario che potrebbe garantire ben otto club in Europa: scopriamo assieme qual è e come potrebbe diventare realtà nelle prossime settimane.
Italiane in Europa: tutto nelle mani della Fiorentina
Per poter vantare ben otto squadre qualificate alle tre competizioni europee per club il prossimo anno, bisogna vedere quali saranno i risultati della Fiorentina di Palladino in Conference League e chi vincerà la finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna.
I viola dovrebbero vincere la Conference e chiudere non oltre il settimo posto in campionato; in questo modo avrebbero accesso all’Europa League grazie alla vittoria della Conference League, liberando di conseguenza un posto per un altro club italiano per partecipare alla Conference. Tutto è legato alla vittoria della Fiorentina del torneo; se i viola non dovessero farcela, rimarrebbero sette i club italiani ad andare in Europa.
Coppa Italia e classifica di Serie A: le combinazioni
Con la contemporanea vittoria dei toscani in Conference, anche l’esito della finale di Coppa Italia potrebbe risultare decisivo, in particolare per Roma e Lazio. Se i rossoneri dovessero vincere il trofeo, avrebbero accesso all’Europa League e lascerebbero la Conference League al Bologna, finalista della competizione. In questo caso sarebbero i giallorossi ad avere la peggio rimanendo fuori dalle coppe.
Se invece fosse il Bologna a trionfare, allora la Lazio beneficerebbe dell’accesso all’Europa League, con la Roma (attualmente settima in classifica) che dovrebbe accontentarsi della Conference League. Per i giallorossi si tratterebbe della seconda partecipazione al torneo, dopo la conquista della coppa nel 2022.