Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Serie A 2024-25, Roma: ecco il calendario completo

Svelato il calendario ufficiale della Serie A, ecco tutte le avversarie della Roma dalla prima all’ultima giornata.

Nella giornata di ieri ha avuto luogo alle 12 il sorteggio del calendario per la stagione di Serie A 2024/25, oggi ci andremo a concentrare sul calendario della Roma.

Prima di fare ciò, ricordiamo che il campionato inizierà nel weekend del 18 Agosto, per poi terminare nel weekend del 25 Maggio. Ci sarà un solo turno infrasettimanale che avrà luogo il 30 Ottobre.

Ci saranno quattro soste per le nazionali, per cui i weekend in cui non si giocherà sono: 8 Settembre, 13 Ottobre, 17 Novembre, 23 Marzo.

Serie A, il girone d’andata della Roma

La stagione di Serie A per la Roma si aprirà in uno stadio in cui giocarci è complicatissimo: stiamo parlando dell’Unipol Domus di Cagliari. Un esordio abbastanza difficile per gli uomini di De Rossi, visto che andare a giocare in Sardegna praticamente a ferragosto con temperatura estreme non è il massimo.

Per iniziare al meglio questa Serie A, la Roma dovrà essere super concentrata per poter uscire da Cagliari con i 3 punti.

La settimana seguente, i giallorossi debutteranno all’Olimpico contro l’Empoli, prime due giornate contro squadre che si sono salvate all’ ultimo l’anno scorso. In questa partita la Roma se vuole andare in Champions non può avere problemi.

Passiamo alla terza giornata che vede i giallorossi impegnati all’ Allianz Stadium di Torino per il primo big match stagionale; quelle contro i bianconeri a Torino sono sempre sfide complicate per la Roma, che negli ultimi 10 anni ha ottenuto un pareggio e 1 vittoria( con la Juve già campione d’Italia), poi tutte sconfitte.

Dopo la prima sosta, ci saranno quattro partite in cui la Roma dovrà prendere almeno 10 punti, stiamo parlando di Genoa, Udinese ( in casa), Venezia ( in casa) e Monza. Quattro partite che sulla carta devono essere un trampolino di lancio per De Rossi e i suoi.

Proseguendo, la Roma avrà un trittico di partite abbastanza ostico: Inter( in casa), Fiorentina e Torino( in casa). In queste partite i giallorossi dovranno dimostrare di che pasta son fatti.

I giallorossi avranno una sfida da vincere a Verona per poi avere un altro trittico ostico che li vedrà impegnati contro Bologna ( in casa), Napoli e Atalanta( in casa). Si preannunciano mesi di Ottobre e Novembre all’ insegna dei big match per la Roma.

Gli uomini di De Rossi si avvieranno verso la fine del girone d’andata sfidando 3 ” provinciali”: Lecce ( in casa), Como e Parma ( in casa).

Il girone d’andata della Serie A si chiuderà con un doppio big match : Milan-Roma e Roma-Lazio. Questo sarà già il momento di tirare le prime somme e capire a che punto si troverà la Roma di De Rossi.

Il girone di ritorno della Roma

La Roma inizierà il girone di ritorno in una trasferta molto difficile a Bologna, poi ospiterà il Genoa, prima di volare a Udine.

Dopo questo trittico, gli uomini di De Rossi ospiteranno il Napoli di Conte in una sfida che a quel punto potrebbe essere importante per gli snodi di entrambe le squadre.

Dopo il Napoli, per la Roma ci saranno ben 7 partite in cui dovrà portare a casa almeno 18 punti se vuole andare in Champions. Sono Venezia, Parma, Monza( in casa), Como( in casa), Empoli, Cagliari( in casa) e Lecce.

Dopo di ciò, ovviamente arriveranno i big match: Juve( in casa), Lazio, poi un intervallo col Verona( in casa) prima di Inter, Fiorentina ( in casa), Atalanta, Milan ( in casa).

I giallorossi chiuderanno il campionato in casa del Toro, comunque sfida non semplice. A quel punto per i Friedkin l’obiettivo di rientrare in Champions dovrà essere conquistato per scongiurare una nuova rivoluzione.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore