Andiamo a scoprire i 10 calciatori della Serie A su cui, al momento dell’asta, in pochi hanno puntato, venendo poi sorpresi.
“10 ragazze per me, solo per me” è quello che cantava Lucio Battisti in uno dei suoi pezzi più famosi, nel quale, in una maniera ritenuta maschilista dalla (superficiale) critica, si augurava di poter avere a sua disposizione una decina di compagne con cui soddisfare le sue voglie.
In un ambito completamente diverso, ma che gioca con una passione per certi versi simile, molti fantallenatori, che ogni anno si impegnano, prima del campionato, nel cercare di comprendere chi siano i giocatori più giusti da prendere, si augurano di trovarsi ad avere a disposizione i 10 calciatori che vi proporremo nella seguente classifica.
Lì, infatti, saranno presenti quei giocatori della Serie A che, in estate, non godevano di molta fiducia da parte degli addetti ai lavori e che, invece, hanno dimostrato di essere molto più forti del previsto.
Fatto questo doveroso preambolo, siamo pronti per addentrarci in questa top 10.
Serie A, le migliori sorprese: dalla decima alla sesta posizione
- 10. David De Gea (Fiorentina): nonostante sembri banale inserire un campione assoluto come il portiere spagnolo in questa classifica, non era assolutamente scontato che l’iberico riuscisse a tenere un livello così alto, mantenendo spesso la porta dei Viola inviolata e portando numerosi bonus ai suoi fantallenatori.
- 9. Saul Coco (Torino): l’ingresso del difensore del Torino in questa classifica, soprattutto dopo le ultime giornate, potrà far alzare qualche sopracciglio, ma, ad onor del vero, c’è da dire che se avesse mantenuto il livello delle prime giornate, la sua posizione non sarebbe stata la nona, ma qualcuna parecchio più in alto.
- 8. Sebastiano Esposito (Empoli): l’attaccante, di pari passo con il suo Empoli, è stato la rivelazione di questo avvio di Serie A, mettendo in mostra le doti che da anni gli esperti gli attribuivano, indicandolo come un potenziale astro nascente del nostro calcio: la strada è quella giusta.
- 7. Dany Mota (Monza): in queste dieci giornate, nelle quali sopra i biancorossi di Nesta si è scatenato un violento temporale, il portoghese ha rappresentato uno dei pochi “raggi di sole”, per dirla alla Jovanotti, della compagine brianzola, tenuta a galla dalle sue reti.
- 6. Santiago Castro (Bologna): dato per riserva quasi certa dell’olandese Dallinga ai nastri di partenza del campionato, l’argentino ha messo in campo tutta la sua garra argentina, sorprendendo non solo l’intera Serie A, ma anche tutti i fantallenatori.
La top 5
- 5. Boulaye Dia & Taty Castellanos (Lazio): la squadra di Baroni sta letteralmente volando e gran parte del merito va attribuito, oltreché al calciatore al primo posto in classifica, alla sua coppia d’attacco, che non partiva ai nastri di partenza come una delle più quotate e che, invece, sta regalando numerosi dividendi.
- 4. Enrico Del Prato (Parma): inizialmente partito come terzino, Pecchia ha deciso di schierarlo come centrale difensivo, ma, nonostante questo, il ragazzo italiano è riuscito a portare numerosi bonus ai suoi fantallenatori, meritandosi il terzo posto in questa classifica.
- 3. Mateo Retegui (Atalanta): se fino allo scorso anno l’italo-argentino era solo un lottatore puro, da quest’anno, alla corte di Gianpiero Gasperini, l’attaccante è divenuto uno dei migliori di tutta la Serie A, mostrandosi implacabile nel colpire le difese avversarie.
- 2. Moise Kean (Fiorentina): la carriera di questo calciatore, fin dalla giovane età, è stata una continua corsa sulle montagne russe, nella quale gli alti e i bassi hanno regnato. Quella raggiunta con i Viola, però, sembra essere la maturità definitiva, raggiunta con tanta fatica e sudore.
- 1. Nuno Tavares (Lazio): infermabile è l’aggettivo che molti hanno usato per descriverlo, ma, a mio parere, il termine più corretto per definirlo, di “marvelliana” memoria, è “ineluttabile”, visto che, contro chiunque scenda in campo, è quasi certo che porterà alla causa un qualche tipo di bonus.
Foto: instagram personale Nuno Tavares.