Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Roma, Juric a lavoro a Trigoria: cambio tattico con l’Udinese

Roma, ecco Juric: primo allenamento con la Roma

Roma: Juric già a lavoro a Trigoria con la squadra per preparare il match contro l’Udinese, ecco le prime indicazioni tattiche e come potrebbe scendere in campo la squadra giallorossa

Ivan Juric, da ieri ufficialmente il nuovo allenatore della Roma fino al 30 Giugno 2025, ha diretto il primo allenamento con la squadra in vista del match in programma Domenica alle 18 allo Stadio Olimpico contro L’Udinese.

Le prime indicazioni tattiche alla squadra

Juric si è subito presentato al centro sportivo Trigoria dove, dopo la firma del contratto, ha diretto l’allenamento con la squadra. Il tecnico croato ha sin da subito chiesto grande intensità, spronando i giocatori ad impegnarsi anche in allenamento.

Importanti frasi di stima verso Dybala; l’attaccante argentino è al centro dei pensieri di Juric, che avrà il compito di inserirlo all’interno di un sistema di gioco ideale per incastrare al meglio le sue capacità tecniche con il resto della squadra.

Difesa a tre, trequartisti e gioco sulle fasce; il piano di Juric per la Roma

L’allenatore ex Torino e Verona sembrerebbe aver già scelto il modulo più idoneo per la Roma in questo momento complicato della stagione; potrebbe scendere in campo o con il 3-4-2-1 o 3-4-1-2.

La difesa a tre è ormai consolidata; la presenza di quattro centrali come Hermoso, Hummels, N’Dicka e Mancini e la possibilità di arretrare Cristante o Angelino danno a Juric grande scelta nel reparto difensivo.

Nel centrocampo a due spazio a Kone, che sarà il perno del centrocampo giallorosso con Paredes, che si giocherà il posto con Cristante, Le Fee e Pisilli, quest’ultimo molto apprezzato dall’ex allenatore De Rossi.

Sulle fasce il ballottaggio sarà a sinistra tra Angelino e Dahl, mentre sulla corsia opposta spazio a Saud Abdulhamid, con Celik pronto a subentrare in caso di necessità.

In attacco spazio a Dybala, Dovbyk e Pellegrini, con Soulè, Baldanzi ed El Shaarawy pronti a subentrare in attesa del ritorno di Saelemaekers dall’infortunio.

Impostazione dal basso e pressing offensivo, le idee di Juric contro l’Udinese

Juric chiede molta attenzione in fase difensiva ai suoi giocatori, specialmente agli esterni a cui chiede un lavoro di pressing costante per cercare di recuperare immediatamente il pallone nella trequarti campo offensiva. Nel caso in cui la squadra avversaria dovesse superare la linea di centrocampo, la linea difensiva a tre delle squadre di Juric diventa a cinque, con l’abbassamento dei due esterni di centrocampo.

Le azioni offensive partono obbligatoriamente da uno dei tre centrali, che cerca di costruire l’azione con l’aiuto di un trequartista per sviluppare la manovra sulle fasce creando così una superiorità numerica nella metà campo avversaria.

Il ruolo di capitan Pellegrini sulla trequarti sarà quindi determinante ai fini della manovra offensiva della Roma, occupando una zona di campo centrale alla ricerca degli spazi giusti per cercare delle verticalizzazioni offensive.

Juric, come il suo mentore Gasperini, non ricerca un possesso palla continuo e fine a se stesso, l’obiettivo è far viaggiare la palla con rapidi scambi alla ricerca dello spazio in profondità per servire al meglio la prima punta; occhio quindi alle prestazioni di Dovbyk, il quale potrebbe sfruttare al meglio questi nuovi dettami tattici.

La Roma così in campo contro l’Udinese

La Roma scenderà in campo contro L’Udinese, capolista in Serie A, Domenica 22 Settembre alle 18. Il clima sarà teso visto l’esonero inaspettato di Daniele De Rossi e la tifoseria sicuramente renderà omaggio all’ormai ex allenatore e storica bandiera giallorossa.

Ecco la probabile formazione della Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Paredes, Koné, Angeliño; Pellegrini, Dybala, Dovbyk. Allenatore: Juric

Ecco la probabile formazione dell’Udinese (3-5-2): Okoye; Giannetti, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Payero, Karlstrom, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca. Allenatore: Runjaic

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore