Due i big match nell’ottava giornata di Serie A, la Roma ospiterà l’Inter e la Juve la Lazio: statistiche e precedenti tra le compagini.
Appuntamento con la Serie A e la sua ottava giornata di campionato che, dopo la pausa nazionali, torna con due big match ricchi di precedenti storici.
Sabato, infatti, la Juventus di Motta ospiterà la Lazio di Baroni mentre domenica la Roma di Juric tenterà il colpaccio ospitando all’Olimpico i campioni in carica dell’Inter di Inzaghi.
Juventus-Lazio, il momento della verità:
Sarà insidiosissima la trasferta che attenderà la Lazio di Baroni, sabato alle 20:45, a Torino a far visita ai bianconeri di Thiago Motta.
Un vero e proprio momento della verità per entrambe le squadre che vorranno dare continuità all’ottimo momento offerto tra campionato italiano e coppe europee.
Entrambe le compagini, infatti, si trovano nelle zone alte della classifica (terza e quarta e tutt’e due a 13 punti) ed hanno iniziato il loro percorso europeo egregiamente conquistando due vittorie su due.
Mentre i biancocelesti sono stati protagonisti di un inizio in salita e sembrano ora aver trovato la quadra ed aver assimilato bene il piano tattico di Baroni, la Juve non ancora mai, con Motta, “abbassato gli standard“.
Dopo un inizio con le ali, gli uomini di Motta, hanno sofferto di pareggite sbattendo su tre 0-0 consecutivi in Serie A ma senza mai comunque concedere gol, salvo subire il primo la scorsa giornata contro il Cagliari da penalty.
Una sfida difficile da prevedere, quindi, che anche grazie alla grande forma offerta dalla Lazio potrebbe propendere in una x ma la storia sorride molto più alla Vecchia Signora.
Bianconeri contro biancocelesti, numeri e statistiche:
Scontro numero 61 tra Juventus e Lazio con l’ago della bilancia che pende nettamente dalla parte dei bianconeri.
86 sono i successi ottenuti dalle zebre a fronte dei 36 scontri vinti dai biancocelesti e 36 pareggi.
Nello specifico, a Torino, sarà l’incrocio numero 81 tra le due che conta 52 vittorie della Juventus, 19 pareggi e solamente 9 match portati a casa dalla Lazio.
Lo storico successo biancoceleste allo Stadium di sette anni fa:
Era il 14 ottobre del 2017 quando la Lazio, all’epoca capitanata dall’attuale tecnico nerazzurro Simone Inzaghi, scendeva in campo, nell’anticipo di sabato delle 18:00, a casa della Juventus di Massimiliano Allegri.
Correvano gli anni dei nove scudetti consecutivi bianconeri e di quella Juve di Max che non aveva rivali in Serie A e che , soprattutto, dimostrava di essere inespugnabile allo Stadium.
Una partita che, senza troppe sorprese, iniziò infatti con una Juve che, martellante, trovò il vantaggio al 23′ su un tap-in sottoporta di Douglas Costa.
Gara che però cambiò totalmente volto nel secondo tempo con i biancocelesti di Inzaghi che entrarono in campo con uno spirito diverso risultando subito determinati e più reattivi.
Un diverso atteggiamento che portò la Lazio a pareggiarla già al secondo minuto della ripresa grazie al suo trascinatore dei tempi: Ciro Immobile.
Stesso Ciro che successivamente verrà atterrato in area avversaria da Buffon e siglerà la sua personale doppietta ed il 2-1 Lazio.
Da quel momento in poi la sfida si infiammò con vari ribaltamenti di fronte e le due compagini che sfiorarono, a più riprese, il gol ma al 95′ ci fu l’episodio decisivo.
Patric, infatti, stese Bernardeschi in area e concesse il rigore alla Juventus a tempo ormai scaduto.
Dal dischetto andò lo specialista juventino Paulo Dybala che si fece ipnotizzare da Strakosha che gli parò il tiro e fece terminare, di fatto, li la partita scatenando la festa nel settore biancoceleste.
Vittoria ancora memorabile per la Lazio per come è avvenuta ma soprattutto perché in quell’occasione, le Aquile, tornarono a vincere a Torino dopo 15 anni.
I precedenti tra Thiago Motta e Baroni:
Oltre i calciatori che scenderanno in campo, i protagonisti della partita di sabato tra Juve e Lazio saranno gli attuali tecnici Motta e Baroni che si sfideranno tra loro per la settima volta.
Il bilancio per ora tra i due allenatori dice: quattro vittorie per Motta, un pari ed una sola vittoria per l’ex tecnico del Verona.
le vittorie della Roma contro Inter, i precedenti all’Olimpico:
Dopo il big match di sabato tra Juventus e Lazio, domenica alle 20:45 andrà in scena l’altro grande scontro dell’ottava giornata tra Roma ed Inter.
La Roma di Juric accoglierà all‘Olimpico l’Inter di Inzaghi in una sfida in casa che, storicamente, ha visto prevalere soprattutto gli ospiti anche se i giallorossi, se andiamo a scavare qualche anno fa, son stati protagonisti di un paio di risultati storici.
L’ultimo successo della Roma in casa contro i nerazzurri risale, ormai, a precisamente otto anni fa quando, il due ottobre 2016, i giallorossi di Spalletti si imposero per 2-1 grazie al sigillo di Dzeko e l’autorete di Icardi.
Stadio Olimpico che in passato assistette a due delle vittoria più larghe ottenute dalla Roma contro l’Inter: il 6-2 nella finale di andata della Coppa Italia del 2007 e il 4-0 del 2012.
Giallorossi senza 3 punti all’Olimpico dal 2016:
L’anno complicato dei giallorossi li obbliga a non fare troppi calcoli e cercare di ottenere, senza troppi indugi, i tre punti che sarebbero importantissimi visto il periodo.
Dopo i sette punti conquistati contro Udinese, Venezia e Monza, ora gli uomini di Juric sono chiamati ad uno degli impegni più probanti della stagione.
La prova appare, infatti, estremamente complicata per la Lupa che, contro l’Inter, non vince in casa propria, all’Olimpico, da quasi un decennio: dal lontano 2016.
I precedenti recenti tra giallorossi e nerazzurri all’Olimpico:
Precedenti recenti in Serie A tutt’altro che felici per la Roma che, all’Olimpico, ha perso le ultime due sfide contro il Biscione: 4-2 e 2-0.
Statistiche storico incontri disputati all’Olimpico tra Roma ed Inter:
91 sono stati gli scontri disputati nella Capitale tra Roma ed Inter che hanno visto prevalere 34 volte i giallorossi, 31 volte i nerazzurri e 26 pareggi.
L’Inter ha un particolare record, tra l’altro, legato ai capitolini essendo la squadra con cui la Roma ha disputato più gare casalinghe nella sua storia in Serie A.
I precedenti di Simone Inzaghi vs la Roma all’Olimpico:
Domenica ci sarà, quindi, anche il faccia a faccia tra la Roma e l’ex tecnico dei rivali biancocelesti: Simone Inzaghi.
Il tecnico piacentino, nella sua carriera da allenatore, ha sfidato la Roma all’Olimpico in otto occasioni: quattro da tecnico dell’Inter e quattro ai tempi della Lazio.
In tutte le gare alla guida dell’Inter, Inzaghi, ha sempre vinto mentre, quando sedeva sulla panchina biancoceleste, nei derby all’Olimpico non ha mai vinto: ottenendo un solo pareggio e tre sconfitte.
FOTO: Instagram Juventus