Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Roma Atalanta 0-2, De Roon e Zaniolo stendono i giallorossi

Roma-Atalanta 0-2, la Roma sprofonda verso la zona retrocessione

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini si conferma una delle squadre più temibili della Serie A, vincendo per 2-0 contro la Roma all’Olimpico.

Una prestazione solida e cinica da parte dei bergamaschi ha permesso loro di conquistare tre punti fondamentali nella corsa per le prime posizioni della classifica di Serie A.

La partita

La gara è iniziata con un ritmo intenso, con entrambe le squadre intenzionate a imporre il proprio gioco.

La Roma, guidata da Claudio Ranieri, ha cercato di sfruttare le fasce e il possesso palla per mettere in difficoltà gli ospiti, ma l’Atalanta è stata impeccabile in fase difensiva.

La prima frazione si è chiusa sullo 0-0, con poche emozioni e una gara bloccata tatticamente.

La prima squadra a rendersi pericolosa è stata la Roma con Parades e Kone, che hanno testato i riflessi di Carnesecchi da fuori area.

L’Atalanta, aveva trovato il gol al 23’ con Lookman, poi annullato per fuorigioco.

La Roma ha provato a reagire, ma la manovra giallorossa è apparsa spesso prevedibile e imbrigliata dalla difesa avversaria.

Dopo un primo tempo privo di grandi emozioni, la partita è cambiata nella ripresa.

L’Atalanta ha mostrato maggiore intensità e aggressività, sbloccando il match al 69′.

Su un tiro di de Roon, la deviazione di Celik ha spiazzato Svilar, portando la Dea in vantaggio.

La Roma ha provato a reagire, sfiorando il pari con Mancini su un bel cross di Saelemaekers, ma senza mai trovare la via della rete.

All’89’, il sigillo finale è arrivato da Nicolò Zaniolo, l’ex della partita.

Entrato dalla panchina, il numero 10 atalantino ha staccato di testa su un corner dalla sinistra, sorprendendo Svilar grazie anche a una deviazione di Mancini.

Prospettive future

Con questa vittoria, l’Atalanta si rilancia nella lotta per la vittoria del campionato, dimostrando di essere una squadra solida e ben organizzata.

La Roma, invece, deve fare i conti con una sconfitta che la porta a 2 soli punti dalla zona retrocessione.

Claudio Ranieri dovrà lavorare intensamente per risolvere le problematiche emerse, soprattutto in fase offensiva, e riportare fiducia a un gruppo che, nelle ultime uscite, ha mostrato segnali di flessione.

Le parole dei protagonisti di Roma-Atalanta

Nel post partita, il vice di Gasperini ha elogiato i suoi giocatori: “Importanza profondità rosa? Chiaramente siamo molto soddisfatti. Si stanno aggregando una parte dei giocatori nuovi. Più gente entra nella nostra mentalità meglio è perché il Mister cinque cambi li fa sempre. Siamo contentissimi.””

Ranieri, ha analizzato la situazione della sua squadra: “Le tre prestazioni che hanno fatto contro grandi squadre mi danno la consapevolezza di dire che siamo pronti a lottare. Ora uno pensa che questo periodo è finito e ora arrivano partite più semplici ma non è così perché ora arrivano le sfide più difficili. In queste tre partite hanno capito cosa volevo io.”

Il campionato è ancora lungo, ma risultati come questo confermano che l’Atalanta resta una delle formazioni più competitive del torneo, mentre la Roma deve ritrovare la via del successo per allontanarsi dalla zona retrocessione.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae