Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Rodrigo Mora, “il nuovo Modric” che ha battuto Lamine Yamal

Rodrigo Mora, classe 2007, é uno dei talenti più cristallini del calcio portoghese e a soli 17 anni é già una certezza nel Porto di Anselmi

Rodrigo Mora, classe 2007, é uno dei talenti più cristallini del calcio portoghese e a soli 17 anni é già una certezza nel Porto di Anselmi

Nato il cinque maggio del 2007, Rodrigo Mora de Carvalho è il più giovane esordiente nella storia del calcio professionistico portoghese, a soli 15 anni e 255 giorni ha esordito in prima squadra con il Porto.

Chi è Rodrigo Mora?

Rodrigo Mora è un centrocampista tutto fare di proprietà del Porto. Nella sua brevissima carriera ha indossato solo la maglia dei Dragoes, Mora è cresciuto nel settore giovanile del Porto ed il 15 gennaio 2023 ha debuttato con la squadra B nell’incontro di Segunda Liga pareggiato 1-1 contro il Tondela, diventando all’età di 15 anni e 255 giorni il più giovane esordiente nella storia del calcio professionistico portoghese.

Ha firmato il suo primo contratto professionistico il 2 giugno seguente e l’11 novembre ha segnato il suo primo gol nella trasferta persa 3-2 contro il Penafiel.

Il 29 settembre 2024 ha poi esordito in prima squadra nell’incontro di Primeira Liga vinto 4-0 contro l’Arouca ed un mese più tardi è andato a segno nella trasferta vinta 5-0 contro l’AVS.

Ora, Rodrigo Mora comanda le fila del centrocampo del Porto. Quest’anno in 19 presenze ha segnato 8 gol e rifornito 3 assist, a proposito di numeri, ecco in cosa sta battendo un “gigante” del calcio come Lamine Yamal.

Foto Instagram: @lamineyamal

Rodrigo Mora batte Lamine Yamal

Rodrigo Mora continua a danzare tra le difese portoghesi con la leggerezza di chi ha talento da vendere e il peso specifico di chi inizia già a fare la differenza.

Contro il Famalicao, il classe 2007 ha infilato la sua prima doppietta stagionale, portandosi, come dicevamo prima, a quota otto reti in campionato e scavalcando due nomi pesanti nella corsa al trono dei bomber U-18 d’Europa: Lamine Yamal e Luka Vuskovic.

Il primo, già titolare nel Barça dei grandi, incarna la classe pura; il secondo, difensore dal fisico imponente, ha sorpreso tutti segnando ben sette reti col Westerloo. Eppure, tra questi baby prodigi, è Mora il nome che oggi splende di più, sospinto da una crescita costante e da una capacità realizzativa che racconta molto più della sua giovane età.

Al Do Dragão lo guardano con occhi diversi, perché sanno che il conto alla rovescia è già iniziato. Il valore di mercato si aggira intorno ai 21 milioni, ma potrebbe esplodere da un momento all’altro. I radar dei top club sono tutti puntati su di lui: lo seguono con attenzione, pronti a inserirsi non appena il Porto deciderà di aprire la porta.

Nel frattempo, Mora continua a scrivere il suo presente a suon di gol, con la spensieratezza di chi ha ancora tutto da scoprire e l’istinto di chi sa già come si diventa grandi. Segna, inventa, trascina. E mentre in Europa si discute su chi sia davvero il miglior talento under 18 in circolazione, lui risponde nel modo più semplice e rumoroso: con il pallone che gonfia la rete.

.

.

.

.

.

Foto Instagram Copertina: rodrigomora.10

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae