Il maltempo mette in ginocchio la Serie A. Fiorentina-Juventus a rischio rinvio, e potrebbe non essere l’unica partita.
Allerta rossa per maltempo, a Firenze e non solo. Il capoluogo toscano infatti nelle ultime ore è stato sommerso da piogge torrenziali, che hanno messo in ginocchio la città.
Stando alle previsioni meteo, i temporali continueranno fino a domenica mattina, quando la pioggia dovrebbe finalmente dare una tregua alla regione.
Fiorentina-Juventus tuttavia non è l’unica partita a rischio rinvio. Anche l’Emilia Romagna infatti si trova in una situazione analoga, e soprattutto il suo capoluogo, a Bologna.
Allo stadio Renato Dall’Ara, infatti, domenica 16, solo poche ore prima della gara dell’Artemio Franchi, si dovrebbe giocare Bologna-Lazio.
Anche quest’ultima partita però rischia di subire la stessa sorte della gara delle 18:00. Casualità vuole, che le due partite interessate, sono quelle che riguardano le quattro squadre maggiormente coinvolte nella lotta Champions League.
Tra Lazio e Juventus infatti c’è un solo punto di distanza, mentre tra i bianconeri e il Bologna, due. La classifica dunque rimarrebbe pressocché invariata, concedendo solo alla Roma, la possibilità di accorciare sul quarto posto.
Al momento non si hanno notizie certe in merito alla possibilità che le due partite si giochino. Tuttavia, per quanto riguarda la gara di Firenze, nella giornata di Venerdì, si sono mossi i primi passo in direzione del rinvio.
Infatti, il vicepresidente del Consiglio Comunale, Alessandro Draghi, ha chiesto alla sindaca Sara Funaro il rinvio della partita.
La palla adesso passa alla sindaca, e poi eventualmente alla Lega Serie A, chiamata a valutare se le condizioni meteo, sono tali da poter consentire il regolare svolgimento della gara.
Fiorentina-Juventus a rischio rinvio, cosa cambia per Thiago Motta
La settimana che ha portato i bianconeri alla gara di Firenze, è alquanto surreale. Dopo il 4-0 casalingo contro l’Atalanta, la dirigenza si è radunata alla Continassa, dove Giuntoli ha dato una pesante strigliata al gruppo squadra.
Tuttavia, anche la posizione di Thiago Motta è stata messa in discussione, al punto che sembra essere già iniziato il casting per l’allenatore della prossima stagione.
In questo senso la gara dell’Artemio Franchi rappresenta l’ultima spiaggia per il tecnico della Juventus, che in caso di sconfitta, potrebbe salutare già a stagione in corso.
Un eventuale rinvio dunque rimanderebbe la questione alla gara successiva, dando all’allenatore e alla squadra un ulteriore settimana di tempo.
Una situazione quindi dai contorni non ancora ben definiti, caratterizzata dall’incertezza più totale, un sentimento che negli ultimi anni sembra aver caratterizzato ogni decisione assunta dalla dirigenza bianconera.