Ranieri ancora sulla panchina della Roma per amore: non è il primo ad aver ricoperto i ruoli di giocatore e allenatore per i giallorossi
Ranieri nuovo allenatore della Roma: un legame speciale
Gli ultimi giorni di bufera in casa Roma sembrano aver trovato una momentanea quiete con l’annuncio da parte della società del nuovo allenatore: Claudio Ranieri ha sposato nuovamente la causa giallorossa.
Mister Ranieri, che lo scorso anno dopo la salvezza raggiunta a Cagliari aveva promesso di dire addio al calcio a meno che non fosse arrivata un’offerta da una nazionale, è tornato sui suoi passi per accettare la proposta capitolina a conferma di un legame che vive da tempo.
L’amore tra l’allenatore e la società romana non lo scopriamo di certo oggi e fonda le sue basi dalla sua nascita, Ranieri nasce infatti a Roma e muove i suoi primi passi da calciatore proprio nel settore giovanile giallorosso.
Con la maglia capitolina collezionerà solo sei presenze in tre anni ma sarà da allenatore che Sir Claudio entrerà nel cuore dei tifosi romani trasmettendo grande passione degna della tradizione cittadina.
Ranieri non è, però, l’unico ad aver ricoperto nella Roma i ruoli di giocatore prima e allenatore poi, uno dei più recenti è stato proprio Daniele De Rossi.
I 19 anni trascorsi con la casacca giallorossa (considerate anche le giovanili) hanno reso DDR e la Lupa un tutt’uno, convincendolo poi lo scorso anno ad accettare l’incarico da allenatore in un momento difficile come il post-Mourinho.
DDR e Ranieri sono solo un esempio ma ci sono tantissime altre icone del club che hanno sigillato il proprio rapporto con la società e la tifoseria rivestendo entrambe le vesti.
La Roma ti reste nel cuore: molte figure lo dimostrano
Giocare per la Roma è un’esperienza che ti segna, l’animo dei tifosi e la passione della piazza sono fattori che influenzano indubbiamente chiunque passi dall’ambiente giallorosso.
Tra le figure storiche che nel corso degli anni hanno instaurato legami importanti con la società capitolina ricoprendo la carica di calciatore e successivamente di mister sono molti.
Tra i più iconici ci sono sicuramente Bruno Conti, bandiera giallorossa che alternò la sua carrierra sul campo tra Roma e Genoa vincendo ben cinque Coppe Italia e lo storico campionato nella stagione 1982-83 oltre alla conquista del Mondiale azzurro nel 1982.
Meno gloriosa la carriera da allenatore sulla panchina capitolina dove gestì le categorie giovanili di esordienti, giovanissimi e solo una breve esperienza ad interim in prima squadra nel 2005, ora con ruolo dirigenziale.
Altro personaggio importante per la storia giallorossa è stato Fabio Capello, che giocò nella capitale dal 1967 al 1970 conquistando una Coppa Italia (1976-77) e trascorse ben cinque stagioni in panchina dal ’99 al 2004 con la clamorosa vittoria dello scudetto nel 2001.
Infine, due figure più recenti come Di Francesco e Montella, con il secondo più iconico con ben 84 reti segnate in 180 presenze, anche lui campione d’Italia nel 2001, e meno fortunato nell’avventura da allenatore dal 2009 al 2011 quando venne esonerato.
montella difra