L’Arsenal di Mikel Arteta ha annunciato l’arrivo del difensore italiano che approda in Premier League
Ieri sera è arrivata l’ufficialità riguardante l’approdo di Riccardo Calafiori all’Arsenal di Mikel Arteta, la Premier League lo aspetta.
Il calciatore azzurro, protagonista a Euro 2024 con l’Italia di Spalletti, è stato ufficializzato dai Gunners che lo avevano seguito e trattato per diverse settimane.
L’operazione, secondo quanto trapela, si è chiusa per 50 milioni, ma non tutti andranno nelle casse del club rossoblu: il 50% andrà al Basilea, la Roma invece incasserà 9,6 milioni secondo degli accordi stipulati col Bologna.
Il difensore si lega ai Gunners con un contratto a lungo termine, la cui scadenza non è stata specificata dal club londinese.
Nel comunicato, infatti, non si fa riferimento alla durata del contratto.
Riccardo Calafiori vestirà la 33, stesso numero vestito al Bologna durante l’ultima stagione.
Il giocatore è stato ricoperto di belle parole ed elogiato dal tecnico Mikel Arteta che lo ha descritto in maniera sublime
Queste le parole del tecnico : ” È un grande acquisto e ci dà una grande forza per rinforzare la nostra difesa. Riccardo ha grande personalità e carattere, con abilità specifiche che ci renderanno più forti mentre ci impegniamo per vincere trofei importanti”
La stima dell’allenatore spagnolo è stata una delle carte vincenti giocate dalla dirigenza dei Gunners che sono riusciti a strappare il giocatore a varie contendenti, Juventus su tutte.
La trattativa saltata tra la Juventus e il Bologna
La Juventus ha seguito a lungo il calciatore ma il rapporto tra la società bianconera e i felsinei non era dei migliori in seguito all’approdo di Thiago Motta sulla panchina della Juventus.
Il giocatore era favorevole al trasferimento e attratto dalla possibilità di poter lavorare nuovamente con Thiago Motta che il giocatore vede come proprio mentore.
Oltre al rapporto tra le società, un altro fattore determinante nella trattativa è stata la richiesta economica del Bologna.
Il club bolognese ha acquistato Calafiori dal Basilea per 4 milioni di euro inserendo però una clausola sulla futura rivendita del 50%.
Questa clausola ha influito notevolmente sulla richiesta economica da parte del Bologna visto che solo la metà della cifra sarebbe finita nelle proprie casse.
Il Bologna con la cessione del proprio giocatore all’Arsenal è riuscito a collimare le proprie richieste con il desiderio del calciatore, entusiasta di aggregarsi ai Gunners.
Conclusioni
Calafiori ha fatto una scelta di vita, abbandonare la sua zona di comfort e approdare nel miglior campionato al mondo: la Premier League.
L’Arsenal sotto la guida di Mikel Arteta ha intrapreso un percorso meraviglioso, coronato dai 2 secondi posti consecutivi in Premier League, dietro solo al Manchester City di Pep Guardiola.
I Gunners rappresentano la scelta migliore per Calafiori visto che gioca un calcio moderno in cui il difensore si troverà benissimo.