Il Portogallo vince per 5-2 a Lisbona e accede alle Final Four di Nations League; rimontato il gol di Hoijlund della gara di andata
Dopo la partita di andata, giocatasi giovedì scorso a Copenaghen, nella quale la sola rete di Hoijlund era risultata decisiva, nella gara di ieri sera c’è stata una vera e propria pioggia di gol. Il Portogallo si dimostra una grande squadra, soprattutto se spinta dal proprio pubblico, e conquista un posto nelle semifinali di Nations League dove affronterà la Germania. La Danimarca ha dato filo da torcere, ma i lusitani hanno meritato di passare rendendosi protagonisti di un’ottima prova; Ronaldo sbaglia un rigore, ma poi si rifà andando a segno.
Portogallo, qualificazione meritata
I lusitani sapevano di dover ribaltare il risultato della gara di andata, ma soprattutto erano consapevoli di dover offrire una prestazione migliore di quella della partita di giovedì. Cristiano Ronaldo e compagni hanno da subito imposto il loro gioco, mettendo in campo grande intensità e voglia di vincere.
Nonostante il rigore sbagliato proprio da Ronaldo, dopo pochi minuti, la squadra non si è demoralizzata e ha comunque continuato a fare la sua partita. Nonostante i due gol subiti, che hanno messo a rischio la qualificazione, nei tempi supplementari con i gol di Trincao e Gonçalo Ramos, il Portogallo ha superato il turno.
Ronaldo, serata pazza per lui
Il campione dell’Al-Nassr ha vissuto una partita ricca di emozioni. Innanzitutto, prima del fischio d’inizio, il Guinness World Records lo ha premiato. Ronaldo è da poco diventato, infatti, il giocatore con più vittorie nella storia con la propria nazionale. Con quella di ieri sera contro la Danimarca ha raggiunto quota 133.
Sembrava poter essere una serata sfortunata per lui, quando al sesto minuto di gioco si è fatto parare un rigore calciato malissimo. Non ha tirato con la sua solita forza e determinazione; Schmeichel ha infatti facilmente bloccato il pallone.
Cristiano, però, non si è arreso e nella ripresa ha trovato la via della rete; per lui si è trattato del gol numero 929 in carriera tra club e nazionale. Una rete che ha aiutato il Portogallo a raggiungere i supplementari, ai quali lui non ha preso parte essendo stato sostituito nel recupero dei tempi regolamentari.