Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Parma – Atalanta, i marcatori con più gol in questo match: top 5

Parma - Atalanta, top 5 marcatori.

La sfida tra Parma e Atalanta dura da tantissimo tempo e, dall’inizio di questa contesa, ci sono stati molti goleador.

Era il 12 gennaio 1930 quando, in un match valevole per la Serie B 1929/30, Parma e Atalanta si scontrarono per la prima volta nella loro storia, dando il via ad una sfida che ha attraversato tutto il Novecento e che, ora, continua ad infiammare anche gli anni Duemila.

Se quel primo scontro sorrise ai ducali, capaci di battere i bergamaschi per 2 a 1, il bilancio complessivo premia i nerazzurri, capaci di imporsi 23 volte contro le 17 bianconere, a fronte dei 20 pareggi, per un totale complessivo di partite che ammonta a 60.

Durante così tanti incontri, dunque, era inevitabile che, aldilà delle squadre e delle loro storie, rimanessero nella memoria collettiva alcuni calciatori per il numero di reti realizzate in questi match.

Sia il Parma che l’Atalanta, infatti, dalla loro parte hanno avuto dei grandi bomber, capaci di scrivere pagine importanti della storia del calcio europeo e mondiale.

Nonostante ciò, alcuni grandi nomi, come Crespo e Vieri, nella classifica che vi andiamo a proporre sotto, non appariranno, in favore di alcuni calciatori meno conosciuti, ma risultati decisivi nei confronti fra queste due squadre.

Ecco, dunque, la top 5 dei marcatori in Parma – Atalanta.

Top 5 dei marcatori nella storia di Parma – Atalanta

  • 5. Gianni Comandini (Atalanta), 3 reti: l’ex attaccante del Milan, nato a Cesena ed esploso a Vicenza, giunse a Bergamo dopo alcune stagioni negative con i rossoneri e, ad onor del vero, nemmeno la sua esperienza bergamasca fu indimenticabile. Nonostante questo, è inusuale che delle sette reti siglate con i nerazzurri, tre vennero inflitte proprio al Parma.
  • 4. Marco Parolo (Parma), 3 reti: l’attuale opinionista di DAZN, prima di approdare alla Lazio, dove si meritò la convocazione di Conte all’Europeo del 2016, il centrocampista disputò tre lunghe stagioni in Emilia, nelle quali purgò per tre volte l’Atalanta.
  • 3. Raffaello Vernacchia (Atalanta), 3 reti: calciatore degli anni Settanta e poi futuro allenatore, ebbe una duplice esperienza bergamasca, nella quale, ovviamente, l’avversaria più colpita fu proprio il Parma.
  • 2. Giulio Panzeri (Atalanta), 4 reti: antichissimo bomber atalantino, nato e cresciuto proprio a Bergamo, segnò moltissime reti nei primi anni Trenta, prima di subire un brutto infortunio che ne condizionò assai negativamente la carriera, retrocedendolo nelle serie minori.
  • 1. Alessandro Melli (Parma), 4 reti: attaccante lanciato da Sacchi nel suo Parma delle meraviglie, si dimostrò sempre essere un ottimo centravanti, riuscendo anche a conquistare due presenze con la Nazionale, oltreché alcune con la rappresentativa olimpica.
Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae