Pagelle Lazio-Viktoria Plzen. I capitolini battono i cechi con il risultato complessivo di 3-2, approdando così ai quarti di EL. Ecco i voti!
Pagelle Lazio-Viktoria Plzen: Ivan Provedel – 6
Grande intervento su Kalvach in avvio, poi rischia con un errore in disimpegno che per sua fortuna si conclude con la traversa di Vydra. Sicuro nelle uscite e incolpevole sul gol di Sulc. La sufficienza stasera, pur con qualche brivido, se l’è in fin dei conti guadagnata.
Pagelle Lazio-Viktoria Plzen: Nuno Tavares – 6
Alterna buone accelerazioni a momenti di confusione. È vero, è sempre uno dei pochi a saltare l’uomo, ma stasera, specialmente negli ultimi metri, è mancato un po’ di lucidità. Ad ogni modo, anche al portoghese assegno la sufficienza.
Pagelle Lazio-Viktoria Plzen: Patric – 5,5
Parte bene, poi cala alla distanza e si fa anticipare da Durosinmi sullo 0-1. Una lieve insufficienza per lui.
Alessio Romagnoli – 7
Poco da dire, con il terzo gol in una settimana tra EL e campionato, si dimostra ancora una volta estremamente decisivo. È proprio l’ex Milan infatti a farsi trovare pronto nell’area avversaria sul corner di Zaccagni, regalando così ai biancocelesti il passaggio del turno. A lui do un 7, bello pieno.
Adam Marusic – 6
Ha un inizio complicato con un giallo che rischia di condizionarlo, ma riesce a gestirsi bene. Per il resto, spinge meno del solito, ma resta comunque affidabile anche quando cambia fascia. 6 anche per il montenegrino.
Matias Vecino – 6,5
Saliamo di mezzo voto con Vecino, il quale è risultato particolarmente prezioso nei suoi inserimenti offensivi e in copertura. Inoltre, ha anche sfiorato il gol con un tiro dalla distanza e offerto equilibrio al sistema di gioco della squadra.
Matteo Guendouzi – 6
Fatica all’inizio il transalpino, soffrendo più del dovuto la pressione avversaria e perdendosi Sulc sul gol del Plzen. Migliora poi col passare dei minuti, ma senza brillare particolarmente. Nonostante ciò, non mi sento di dargli un’insufficienza; dopotutto, è uno dei pochi a cercare sempre di lanciare il cuore oltre l’ostacolo. 6.
Mattia Zaccagni – 6,5
Sempre nel vivo dell’azione, il capitano gioca molti palloni e lotta su ogni azione. Perfetto l’angolo che porta al pareggio di Romagnoli. Ottima prestazione la sua, 6,5.
Pedro – 5,5
Primo tempo sottotono per il 37enne spagnolo, il quale cresce poi nella ripresa con qualche giocata di qualità. Impegna Jedlicka con un tiro velenoso, ma in generale fatica parecchio a fare la differenza. 5,5.
Gustav Isaksen – 5,5
Cerca spesso l’uno contro uno, ma non trova spazi. Si spende tanto per creare occasioni interessanti per la squadra, ma alla fine finisce sempre per sbattere contro il muro difensivo ceco. 5,5 anche per lui.
Valentin Castellanos – 5,5
Ha una grande occasione nel primo tempo ma la spreca calciando alto. Per il resto, si muove poco e non riesce a incidere. Chiudiamo con un 5,5 queste pagelle, ma la Lazio è ai quarti di finale di Europa League!