Oggi ad Open Var andiamo ad analizzare gli episodi chiave della quindicesima giornata con un focus sulle partite principali.
Ci stiamo avvicinando alla conclusione del girone d’andata ma nonostante ciò ogni giornata dal punto di vista arbitrale diventa sempre più cocente e piena di polemiche.
Nella puntata di oggi di Open Var andiamo ad analizzare gli episodi chiave e quelli con più recriminazioni della giornata.
Come sempre, il consiglio di guardare gli episodi con occhio critico di chi vuole sapere “leggere” con estrema imparzialità gli episodi arbitrali.
Open Var, gli episodi chiave della 15ª giornata
Prima di iniziare con la disamina, ricordiamoci tutti che per chi volesse dei focus specifici sull’intera partita di Juventus-Bologna o sul caso De Ketelaere in Atalanta-Milan, negli ultimi giorni abbiamo fatto degli articoli incentrati esclusivamente su taluni casi e quindi in cui ci sarà sicuramente un approfondimento più ampio rispetto a qui dove dobbiamo parlare di tutto.
Iniziando dai match del venerdì, in sintesi l’arbitro di Atalanta-Milan é La Penna, che torna ad arbitrare un big match dopo molto tempo.
Nel corso del primo tempo, in occasione di un calcio d’angolo il pallone arriva in area dove De Ketelaere prende il tempo su Theo e segna il gol del momentaneo 1-0.
Proteste feroci da parte di Fonseca nel post partita anche se giusto é stata la decisione di campo. Infatti, De Ketelaere prende il tempo su Theo che si lascia cadere, episodio molto simile a questo avviene sul gol di Milinkovic-Savic in Lazio-Juve 2-1 del 2022/23 in cui il serbo prende il tempo ad Alex Sandro ma l’arbitro anche lì concesse il gol nonostante due mani poggiate sul difensore brasiliano.
Giusto ricordare, però, che se l’arbitro avesse concesso il fallo non ci sarebbe stato nessun intervento da parte del Var in quanto l’intensità del contatto( che determina poi il fischio o meno del fallo) la deve valutare l’arbitro in campo, senza ausilio della tecnologia.
Spostandoci ai match di Sabato, l’episodio più discusso é stato chiaramente la mancata esp