Il Mondiale Per Club impegnerà diverse grandi squadre, tra le quali Juve e Inter; scopriamo assieme come sarà strutturato
Il nuovo Mondiale Per club si disputerà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti, un anno prima del Mondiale per nazionali del 2026, anche quello si giocherà negli Usa, oltre in Canada e Messico. Già decisi i 12 stadi in cui si giocherà, con finale al MetLife Stadium di New York. Si tratta di un format inedito, ideato dalla FIFA e fortemente voluto dal presidente della Fédération Internationale de Football Association, Gianni Infantino. La competizione vedrà imoegnate tante big del calcio europeo, tra le quali spiccano due italiane e cioè Juventus ed Inter.
Il format e quali big ci saranno
La competizione sarà aperta a 32 squadre, che saranno suddivise in 8 gironi da 4 squadre. Le prime due di ogni gruppo accederanno alla fase a eliminazione diretta che prevede ottavi, quarti, semifinali e finale, per un totale di 63 partite. Un format che ricorda quello del classico mondiale per nazionali. Già stabilito anche il tabellone che porta alla finale, con gli incroci degli ottavi di finale tra prime e seconde di ogni girone.
Tantissimi i club blasonati che ci parteciperanno, se ci soffermiamo solamente su quelli europei, troviamo diverse squadre che ngli ultimi anni sono state protagoniste nelle competizioni del vecchio continente. Oltre alle già citate Juve ed Inter, saranno presenti: Real Madrid, Manchester City, Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Salisburgo.
Per quanto riguarda gli altri continenti, per il centro-nord America spicca l’Inter Miami di Messi, che ha avuto accesso alla competizione grazie a un invito speciale di Infantino. Tra i club asiatici spicca l’Al-Ain, campione dell’ultima Champions Asiatica; mentre per il sud America ci sono club come River Plate, Boca Juniors, Palmeiras e Botafogo.
Mondiale Per Club: i gironi
Lo scorso 5 dicembre si è tenuto il sorteggio per i giorni del Mondiale Per Club a Miami; un vero e proprio evento, presentato da Diletta Leotta e Samantha Johnson. Ecco gli otto gironi attraverso i quali le squadre partecipanti potranno avere accesso alla fase finale:
- GRUPPO A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
- GRUPPO B: PSG, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle
- GRUPPO C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland
- GRUPPO D: Flamengo, Chelsea, Leon, ES Tunis
- GRUPPO E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds
- GRUPPO F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan, Mamelodi Sundowns
- GRUPPO G: Manchester City, Juventus, Wydad Casablanca, Al-Ain
- GRUPPO H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal, Pachuca