Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Neymar al Santos, la gioia di giocare e il ritorno in Nazionale

Neymar al Santos è tornato a incantare

Neymar dal suo ritorno in patria ha ritrovato la gioia di giocare a calcio. I numeri sono dalla sua e il numero 10 sta ritrovando la condizione migliore. Possibile ritorno con la Seleçao.

O Ney è tornato. Dopo l’esperienza parigina rivelatasi insoddisfacente, il numero 10 aveva cercato fortuna altrove, in Arabia. Tuttavia, neanche i soldi hanno ridato al prodigio di San Paolo la gioia di giocare a pallone. Anzi, l’esperienza saudita di Neymar non è praticamente mai iniziata.

Arrivato all‘Al Hilal, il brasiliano ha giocato appena sette partite in due anni, segnando soltanto un gol. Tante le cause del fallimento. Certamente l’infortunio al crociato, vista l’età avanzata ha compromesso un’intera stagione.

A ciò tuttavia si è aggiunta una condizione non ottimale. Infatti, anche una volta recuperato dall’infortunio O Ney, non è praticamente mai stato a disposizione, complice una condizione fisica inaccettabile.

Per questo motivo, a gennaio, il brasiliano di comune accordo con la società ha concluso anzitempo il suo contratto, rinunciando a più di 100 milioni.

Troppo forte il richiamo della madrepatria, e il desiderio di concludere lì dove tutto è iniziato. Al Santos, con indosso la maglia numero 10 del suo idolo: O Rey, Pelé.

Accoglienza da brividi e entusiasmo alle stelle, per l’Urbano Caldeira, pronto a riabbracciare il suo beniamino, anche a distanza di 12 anni.

Dopo una prima partita di rodaggio, O Ney è tornato a fare quello che sa fare meglio: divertirsi con la palla tra i piedi.

Dribbling, colpi di tacco, assist e gol olimpici. Dal suo ritorno in Brasile, in sette partite disputate, le stesse in due anni di calcio saudita, O Ney ha messo a segno tre gol e fornito tre assist. Due reti spettacolari, un gol olimpico e una punizione da posizione defilatissima.

Neymar, un sogno chiamato Usa 2026

Il ritorno in patria di Neymar nasconde in maniera neanche troppo velata il grande sogno del numero 10, il mondiale 2026.

Giocare nel campionato di casa può certamente aiutare il fantasista a rientrare nel giro della nazionale, come ha parzialmente già fatto.

L’ultima partita di O Ney con la Seleçao risale al 17 ottobre 2023, contro l’Uruguay, gara che costò all’ex blaugrana un lungo stop per infortunio.

Adesso però il capitano ha un’altra chance. Il 21 e il 25 marzo infatti si disputeranno due gare di qualificazione al mondiale rispettivamente contro Colombia e contro l’eterno rivale, l’Argentina.

Il Ct della Seleçao in vista di questi due match ha dato al giocatore del Santos una chance importantissima. O Ney infatti rientra tra i 52 pre-convocati del CT Dorval Junior.

Certamente bisognerà vedere la condizione di Neymar, e comprendere se la sua presenza in nazionale possa essere d’aiuto, in campo e fuori.

O Ney ha ritrovato, come suggeriva qualcuno tanto tempo fa il fanciullino dentro di lui e adesso non ha intenzione di reprimerlo, guardando a quel sogno che 11 anni fa ha solo sfiorato.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae