Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Napoli, Conte lavora con Neres: cosa cambia rispetto a Politano

Con l’arrivo di David Neres al Napoli di Antonio Conte emergono le prime rivoluzioni tattiche tra Politano e il brasiliano .

Neres e Politano a confronto

L’arrivo di Neres al Napoli di Conte ha comportato inevitabilmente al ballottaggio tra l’ex Benfica e il numero 21 del Napoli Matteo Politano.

In vista della sfida di oggi contro la Juventus di Thiago Motta, Conte potrebbe decidere di schierare il brasiliano sulla fascia destra insieme a Lukaku e Kvaratskhelia a occupare rispettivamente la trequarti centrale e sinistra.

Analizziamo le differenze tra i due velocisti partenopei.

Neres nel Napoli di Conte è un esterno destro mancino ma nella stagione precedente (23/24) nel Benfica ha giocato prettamente come esterno sinistro ricoprendo gran parte della metà campo avversaria in ogni partita.

Analizzando la sua heatmap possiamo dire che è un giocatore che raramente ritorna in dietro per occuparsi della fase difensiva bensì è un giocatore che tende a prendere palla nella sua zona di competenza (la fascia) e accentrarsi per servire un compagno oppure affondare la verticalizzazione.

Stando ai dati di SofaScore.com David Neres nella passata stagione ha giocato 24 partite di cui la metà da titolare portando 5 gol e 7 assist.

Analizzando l’heatmap di Politano nella stagione 23/24 possiamo notare che rispetto al 7 Brasiliano, Politano ritorna in difesa e contribuisce alla fase difensiva, non rientra al centro del campo come Neres preferisce arrivare fino alla fine del campo e rientrare sul sinistro per poi calciare (splendidamente) o cercare l’incornata del compagno.

Entrambi hanno una media di tiri in porta per partita superiore a 0.5 . Mettendo a confronto le statistiche dei gol e degli assist prevale Politano con 8 timbri e 7 assist.

Parlando di continuità e fragilità ancora una volta Matteo Politano vince la sfida con il compagno brasiliano, 37 partite disputate di cui 31 da titolare rispetto alle 24 di cui solo la metà Neres ha giocato dall’inizio.

In conclusione Neres vs Politano

Neres e Politano sono due giocatori diversi uno attacca di più l’altro è più altruista.

Bisogna anche sottolineare che Conte aveva deciso di escludere dal progetto Napoli Politano preferendo e richiedendo l’arrivo di Neres e aspettandosi una dipartita mai arrivata. Contro la Juventus chissà magari preferirà aspettare ancora.

Ma è solo questione di tempo, David Neres avrà la sua occasione per brillare.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore