Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Nations League, bilancio sui giocatori di Serie A: eliminati e vincitori

Nations League, i primi verdetti alla quinta giornata della competizione, il bilancio sui giocatori di Serie A: eliminati e vincitori.

Prosegue la Nations League, all’inizio dell’ultimo weekend di sosta per le nazionali nel 2024 si sta giocando la quinta giornata della competizione.

Nonostante manchi ancora una giornata al completamento della fase a gironi del torneo, alcuni verdetti cominciano a delinearsi con chiarezza.

Il torneo ha rappresentato anche l’opportunità di mettersi in mostra a livello internazionale, o, al contrario, di vedere sfumare il sogno di sollevare il trofeo o essere promossi alla categoria successiva.

Un’analisi dei giocatori di Serie A coinvolti nella competizione che hanno già ottenuto matematicamente un verdetto, ci permette di fare un bilancio su come è andata per loro e per le loro selezioni.

Nations League, il bilancio sui giocatori di Serie A: i vincitori dei gironi

Il Portogallo di Rafael Leao, Francisco Coincecao e Nuno Tavares, dopo la schiacciante vittoria per 5-1 rifilata alla Polonia, ha conquistato la prima posizione del girone A1 della competizione.

I lusitani accedono matematicamente dunque ai quarti di finale di Nations League da teste di serie, avendo ottenuto ben tredici punti in 5 gare nel proprio girone.

La Nazionale Azzurra di Luciano Spalletti, squadra che contiene più calciatori che militano in serie A della competizione, punta a chiudere il girone A2 al primo posto, difendendo la vetta nello scontro diretto contro la Francia.

Dopo il successo per 0-1 maturato contro il Belgio, gli azzurri sono aritmeticamente certi di essere ai quarti di Nations League.

All’Italia basterà non perdere per conservare il primo posto nel girone, ma grazie al 3-1 dell’andata contro i Bleus sarà sufficiente non perdere con due gol di scarto. 

Anche la Francia di Mike Maignan, Benjamin Pavard e Marcus Thuram è ufficialmente qualificata per i quarti di finale di Nations League.

Da capire se da testa di serie o da seconda classificata.

Il tutto verrà deciso nello scontro con gli azzurri di Luciano Spalletti valido per la sesta giornata della competizione.

La Germania di Robin Gosens, nonostante non abbia ancora giocato la quinta giornata, è già certa della qualificazione ai quarti.

Ai tedeschi, che hanno fin’ora ottenuto dieci punti in quattro giornate nel girone A3, basta 1 punto per ottenere matematicamente il primo posto nel girone.

Le Furie Rosse di Alvaro Morata, dopo la vittoria di ieri per 1-2 sulla Danimarca, hanno strappato il pass per i quarti di finale.

Inoltre, con ben 13 punti in 5 gare la Spagna è matematicamente certa di passare il girone da prima in classifica.

La Grecia di Christos Mandas, con ben 12 punti raccolti nel girone B2, lotta con L’Inghilterra per la qualificazione diretta ai gironi A della prossima Nations League.

La Turchia di Celik, Hakan Calhanoglu e Kenan Yildiz, nonostante non abbia ancora giocato la quinta giornata della competizione, si trova a 2 punti dalla qualificazione diretta ai gironi A della prossima Nations League.

La squadra di Montella ha fin’ora raccolto 10 punti in quattro gare.

La Svezia di Isak Hien e Jesper Karlstrom si gioca con la Slovacchia di Stanislav Lobotka e Thomas Suslov la qualificazione diretta ai gironi B.

Le due squadre si trovano attualmente appaiate a 10 punti dopo quattro gare disputate.

La Romania di Razvan Marin, Dennis Man e Valentin Mihaila con ben 12 punti conquistati nel girone C2 è quasi certa della qualificazione.

Ai rumeni basterà non perdere con il Kosovo di Amir Rrahmani e Mergim Vojvoda con tre o più gol di scarto.

Kosovo che si trova alla seconda posizione dello stesso girone.

Nations League, i giocatori di Serie A eliminati

Continuiamo il nostro bilancio con i calciatori di serie A eliminati o retrocessi dal proprio girone.

La Scozia di Glimour, McTominay e Che Adams si giocherà la retrocessione nel girone A1 con la Polonia.

Gli scozzesi inoltre non possono più matematicamente qualificarsi per i quarti di finale di Nations League.

Il Belgio di De Ketelaere e Romelu Lukaku si giocherà la retrocessione nel girone A2 con Israele nello scontro diretto della sesta giornata.

I Diavoli Rossi inoltre non possono più matematicamente qualificarsi per I quarti di finale della competizione avendo ottenuto solamente quattro punti in 5 gare fin’ora.

La Svizzera di Sommer, Freuler, Aebischer, Ndoye ed Okafor, dopo il pareggio maturato contro la Serbia è già matematicamente retrocessa ai gironi B della prossima Nations League.

Svizzeri che in cinque giornate hanno collezionato solamente due punti nel proprio girone.

L’Irlanda di Festy Ebosele, con soli sei punti in cinque gare, è matematicamente retrocessa ai gironi C della prossima Nations League.

La Finlandia di Joronen e Pohjanpalo con zero punti ottenuti fin’ora è anch’essa matematicamente retrocessa ai gironi C della prossima competizione.

Infine, il Montenegro di Marusic e Krstovic con zero punti in quattro gare, è matematicamente retrocesso ai gironi C della prossima Nations League.

Foto: Instagram azzurri.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore