Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Napoli-Torino 2-0: McTominay trascina gli azzurri in vetta

Mc Tominay, Napoli Torino

McTominay firma la vittoria del Napoli: gli azzurri dominano il Torino e si prendono la vetta della classifica

Con una doppietta dello scozzese, il Napoli regola il Torino 2-0 e consolida la propria leadership in campionato. Una prova di forza e maturità della squadra di Conte, che gestisce il match con sicurezza, mentre i granata faticano a rendersi pericolosi.

Formazioni e Tabellino di Napoli-Torino

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno (64° Rafa Marin), Olivera; Anguissa (58° Billing), Lobotka (86° Gilmour), McTominay; Politano, Lukaku (86° Simeone), Spinazzola (86° Raspadori). 

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Coco (68° Karamoh), Maripan, Masina (85° Walukiewicz); Pedersen, Linetty (59° Vlasic), Casadei, Tameze (46° Ilic), Biraghi (59° Lazaro); Elmas, Adams.

Tabellino marcatori

Reti: 7° McTominay, 42° McTominay.

Il Racconto del Match

Primo tempo

Il primo tempo tra Napoli e Torino si è aperto con un avvio vivace da parte degli ospiti, che hanno sfiorato il vantaggio nei primissimi minuti.

Tuttavia, è stato il Napoli a sbloccare il match al 7′, grazie a Scott McTominay, che ha segnato il primo gol su assist di Anguissa, sfruttando un passaggio filtrante di Di Lorenzo.

Dopo il vantaggio, il Napoli ha gestito il possesso palla con sicurezza, mentre il Torino ha cercato di pressare alto per recuperare terreno.

Al 17′, i padroni di casa hanno ripreso a spingere con maggiore convinzione, forti del vantaggio psicologico.

La partita ha vissuto una fase più bloccata intorno al 27′, con poche occasioni da entrambe le parti, ma il Napoli ha mantenuto il controllo difensivo.

Al 37′, il gioco si è fermato per un duro intervento su Buongiorno, mentre anche Di Lorenzo ha accusato un colpo, ma entrambi hanno proseguito senza problemi.

Poco dopo, al 41′, è arrivato il raddoppio di McTominay, con un gol quasi identico al primo: Politano ha crossato dalla destra e lo scozzese ha anticipato la difesa avversaria, infilando la palla nello stesso angolo.

Nel finale del primo tempo, il Torino ha provato a reagire, ma ha trovato difficoltà nel creare occasioni concrete. Al 44′, Maripan ha ricevuto il primo cartellino giallo del match per un fallo su Politano.

Dopo un minuto di recupero, le squadre sono andate al riposo con il Napoli avanti 2-0, momentaneamente in vetta alla classifica con tre punti di vantaggio sull’Inter.

Un primo tempo dominato dagli azzurri, con McTominay protagonista assoluto.

Secondo Tempo

Il secondo tempo di Napoli-Torino si è aperto con un tentativo di lancio lungo per Di Lorenzo, ben letto da Milinkovic-Savic, che ha spazzato via il pericolo al 49′.

Poco dopo, il Torino ha provato a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza di Linetty, ma la difesa azzurra ha respinto senza problemi.

Al 53′, Ilic ha commesso un fallo tattico su Anguissa, guadagnandosi un cartellino giallo. Il centrocampista del Napoli ha poi accusato un problema fisico al 56′, rimanendo a terra per qualche minuto prima di essere sostituito al 58′ da Billing.

Quest’ultimo ha sfiorato il gol al 62′, colpendo la traversa di testa su un cross morbido di Spinazzola.

Il Torino ha continuato a cambiare assetto con diverse sostituzioni: Lazaro e Vlasic sono entrati al 59′, Karamoh ha preso il posto di Coco al 68′, mentre Walukiewicz ha sostituito Masina all’85’.

Anche il Napoli ha effettuato modifiche, con Rafa Marin che ha rilevato Buongiorno al 64′ per un problema muscolare, e un triplo cambio all’86’ con Raspadori, Simeone e Gilmour al posto di Spinazzola, Lukaku e Lobotka.

Nel finale, il Torino ha provato a reagire, ma senza impensierire Meret. Il Napoli ha gestito il vantaggio con sicurezza, nonostante qualche segnale di affaticamento da parte di alcuni giocatori.

Al 92′, Lazaro ha ricevuto un’ammonizione che lo costringerà a saltare la prossima partita contro il Venezia.

Dopo cinque minuti di recupero, il match si è concluso con il Napoli vittorioso per 2-0, consolidando la sua posizione in vetta alla classifica.

Foto: Facebook, @Napoli

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae