Napoli, i partenopei si godono Raspadori, ecco perché l’attaccante italiano può essere l’arma in più nella lotta scudetto.
Il Napoli vive un momento di difficoltà, reduce da un febbraio particolarmente negativo.
Il mese di febbraio è stato infatti particolarmente complicato per i partenopei che dopo tre pareggi contro Roma, Udinese e Lazio, ed una sconfitta contro il Como, hanno perso la vetta della classifica.
Adesso il Napoli è dunque secondo in classifica con 56 punti.
In un periodo difficile, come questo c’è un raggio di luce che emerge: Giacomo Raspadori.
L’attaccante italiano, inizialmente messo in discussione e dato in partenza durante il mercato invernale, si sta trasformando nell’arma in più per Antonio Conte nella lotta scudetto.
Napoli, Raspadori è rinato: non solo gol ma anche tanta sostanza
L’attaccante del Napoli, chiamato in causa per sostituire l’infortunato David Neres, si è fatto trovare pronto, segnando nelle ultime due uscite stagionali contro Lazio e Como.
Non solo gol, il secondo di fila da titolare, per Jack Raspadori.
Contro il Como l’attaccante di Conte ha corso più di tutti i suoi compagni.
Anche più di McTominay che solitamente guida la classifica della squadra per chilometri effettuati.
12.191 è il totale di quelli percorsi dall’attaccante della Nazionale al Sinigaglia.
Una novità assoluta in una graduatoria in cui spesso, anzi quasi sempre, i primi tre sono proprio i centrocampisti, lo scozzese con Anguissa e Lobotka.
Napoli, Raspadori è rinato: il 3-5-2 e l’intuizione di Conte
Il cambio di modulo, con il passaggio al 3-5-2, ha dato una nuova dimensione al Napoli e, in particolare, a Raspadori.
In questo schema, l’attaccante ha trovato il suo spazio ideale, giocando più vicino alla porta e sfruttando al massimo le sue qualità di movimento e rapidità.
Con l’assenza di Neres ed un attacco che fatica a decollare, l’intuizione di Conte di schierare Raspadori come titolare si è rivelata vincente.
Il giovane attaccante ha finalmente trovato la continuità che cercava, confermando la sua capacità di essere decisivo, anche quando la squadra non riesce a vincere.
Nel match contro il Como, nonostante una sconfitta che ha lasciato molti rimpianti agli azzurri, Raspadori è stato uno dei pochi a brillare, trovando il gol del momentaneo pareggio e risultando il giocatore più pericoloso degli azzurri.
Con una media di expected goals (xG) pari a 0.28, ha messo in evidenza le sue qualità da finalizzatore, nonostante la prestazione complessivamente deludente della squadra.
Caratteristiche tecniche dell’attaccante italiano, l’arma in più del Napoli
Brevilineo, rapido nei movimenti, è un calciatore versatile che può occupare diversi ruoli in attacco, sia in un attacco a due che a tre.
La sua esplosività ed il suo talento gli permettono di essere decisivo non solo in fase offensiva, ma anche in fase di non possesso, dove si distingue per la sua aggressività nel pressing.
Capace di smarcarsi e di attaccare l’area di rigore con movimenti intelligenti, Raspadori è abile soprattutto nella conclusione di prima intenzione.
In un momento in cui l’attacco del Napoli fatica a trovare la giusta compattezza, lui rappresenta una risorsa preziosa.
La rinascita di Giacomo Raspadori potrebbe essere la chiave per il Napoli nelle prossime settimane.
Con l’incognita Neres, che rientrerà solo tra tre settimane, e con Lukaku che non segna da quattro partite, l’attaccante italiano potrebbe essere l’elemento che farà la differenza nella corsa allo scudetto.
L’idea di un possibile ritorno al 4-3-3, con Raspadori più centrale dietro Lukaku, potrebbe essere la soluzione giusta per conciliare le sue qualità con i risultati della squadra.
L’infortunio di Neres e la necessità di alternative in attacco rendono Raspadori una risorsa imprescindibile per Conte.
Il tecnico salentino, nonostante i risultati poco brillanti, ha finalmente trovato un attaccante in grado di fare la differenza e di accendere la speranza in un finale di stagione che si preannuncia avvincente.
Il Napoli, che ora dovrà affrontare sfide cruciali, può contare su un Raspadori che sta finalmente esplodendo, e che, con la sua determinazione, potrebbe essere il fattore decisivo per il tricolore.
In un periodo difficile, l’arma in più del Napoli si chiama Giacomo Raspadori.
Foto: Instagram Giacomo Raspadori.