Kvaratskhelia è ormai un nuovo giocatore del PSG: archiviata la sua cessione, il Napoli dovrà affrontare il proseguo della stagione
Il fantasista georgiano, Khvicha Kvaratskhelia, si appresta a lasciare Napoli nei prossimi giorni; per i tifosi e tutto l’ambiente si tratta di una pillola difficile da digerire. Da mesi andavano avanti le trattative per il rinnovo, l’accordo sembrava essere sempre più vicino ma la firma non arrivava mai. Dopo settimane di contatti continui tra l’agente del giocatore e la società azzurra, è arrivata la svolta; il PSG, che già aveva cercato Kvara la scorsa estate, è tornato alla carica. Il giocatore non ha avuto dubbi, il Napoli seppur sia rimasto spiazzato inizialmente dalla situazione, si è trovato costretto ad accettare. Ora per gli azzurri si prospetta una seconda parte di annata da intraprendere senza quello che è stato il giocatore chiave degli ultimi anni.
Napoli, cessione dolorosa ma necessaria
Kvaratskhelia aveva in essere un contratto fino al 2027 con il Napoli, grazie al quale guadagnava circa 1,5 milioni a stagione. Sicuramente dopo il primo anno che il georgiano ha trascorso all’ombra del Vesuvio, nel quale ha trascinato gli azzurri allo scudetto, è da subito parso un contratto non all’altezza. Per anni si è parlato di un rinnovo imminente; in questo modo si sarebbe accontentato Kvara e il Napoli lo avrebbe blindato.
Il rinnovo a cifre maggiorate però non è arrivato; con un braccio di ferro durato diverso tempo, la situazione sembrava non potersi sbloccare. L’arrivo di Conte lo scorso giugno pareva poter essere la soluzione. Dopo soli sei mesi è cambiato tutto; gli azzurri hanno deciso di lasciar andare Kvara per poter incassare un’alta cifra dalla sua cessione e il georgiano è contento di cambiare aria.
Cosa aspettarsi ora dal proseguo della stagione
Nonostante questa partenza possa rappresentare un brutto colpo per tutto l’ambiente azzurro, l’obiettivo di Antonio Conte e i suoi rimane lo stesso: competere fino alla fine per lo scudetto. Kvara era sicuramente un punto di riferimento per i suoi compagni, in generale anche per la tifoseria. Ora tutti si aspettano l’arrivo di un esterno d’attacco per sostituire Kvara, ma probabilmente il rimpiazzo del georgiano è già a Castel Volturno.
Fortunatamente Manna ha giocato d’anticipo e a giugno ha portato alla corte di Conte un giocatore come David Neres. L’esterno d’attacco brasiliano ha dimostrato di avere ottime qualità, nel periodo nel quale il georgiano è stato infortunato, e non lo ha fatto di certo rimpiangere. Non è da escludere quindi che la partenza di Khvicha possa destabilizzare inizialmente il gruppo squadra, ma nel lungo periodo il Napoli continuerà ad essere competitivo.