Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Napoli, il primo posto è ancora al sicuro: altra vittoria di misura

Napoli, il primo posto è al sicuro. +4 sulla seconda

I partenopei vincono ancora e mantengono il primo posto in campionato, a +4 sulla seconda, aspettando l’Atalanta, impegnata contro la Roma.

Continua a volare il Napoli di Conte, che almeno fino a stasera potrà godersi la vetta in solitaria. La sconfitta della Lazio, e il rinvio della partita tra Inter e Fiorentina, per il malore occorso a Bove permettono ai partenopei di respirare.

Grazie all’ennesimo successo per 1-0 infatti, gli azzurri mantengono il primo posto in campionato, aspettando il big match dell‘Olimpico di questa sera.

Tre punti fondamentali quelli di ieri, ottenuti grazie al gol di Scott McTominay, ancora una volta dominante, e chiaramente il migliore tra i suoi.

Oltre alla continuità di risultati impressiona la capacità del Napoli di mantenere la porta inviolata. Contro il Toro infatti è arrivato il 9° clean sheet stagionale, per un totale di meno di 10 gol subiti. Basti pensare che nei top 5 campionati europei solo la Juventus ha fatto meglio degli azzurri.

Ciò nonostante, i bianconeri sono ben lontani dal primo posto dei partenopei, incapaci di concretizzare quanto creato. La squadra di Conte al contrario, domina sotto questo punto di vista, dimostrandosi famelica, capace di sfruttare al massimo ogni occasione.

Al di là del solo aspetto tattico, il Napoli, sta brillando anche sotto il lato mentale, merito sicuramente del suo allenatore.

Lo testimonia il grande abbraccio collettivo della squadra subito dopo il gol dello scozzese. Antonio Conte ha ridato fiducia a un gruppo spaesato e intimorito, reduce da una stagione da horror come quella passata.

Una fiducia che ha rivitalizzato i singoli, come il capitano Giovanni di Lorenzo, come Lobotoka e Anguissa, tornati a dominare in mezzo al campo.

Conte è il vero leader di questo Napoli che si conferma ancora una volta al primo posto, e non ha nessuna intenzione di mollarlo.

Lo dimostrano le parole del tecnico leccese, nel post-partita.

“Voglio dimostrare di avere una squadra tosta, questa è una squadra che gioca a calcio.” Lo stesso Conte inoltre ci ha tenuto a ribadire che tuttavia, questo non deve chiaramente essere un punto di arrivo.

Il messaggio mandato al presidente De Laurentis in questo senso è stato forte e chiaro: “Se l’anno prossimo arriviamo in Europa, questa rosa va rafforzata sicuramente, questo il presidente lo deve sapere”.

Una sottolineatura importante quella dell’allenatore ex Inter, che dimostra di avere in testa un progetto ben preciso. Il Napoli dopo un anno di pausa è tornato a correre, la concorrenza è avvisata.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae