Gilmour è arrivato in estate dal Brighton con ottime premesse; il tecnico azzurro però sta centellinando il suo utilizzo
Il centrocampista scozzese, tanto inseguito da Manna e da tutta la dirigenza azzurra per tutta la sessione estiva di calciomercato, alla fine è arrivato a Napoli negli ultimi giorni di agosto. Un colpo che serviva al centrocampo azzurro e di cui Conte è stato contento ; le caratteristiche di Gilmour si sposano alla perfezione con il progetto tecnico-tattico dell’ex allenatore del Tottenham. Tuttavia, in queste prime uscite stagionali, lo scozzese non è stato impiegato tanto quanto ci si potesse aspettare.
Gilmour-Napoli, ecco perché gioca poco
Lo scozzese è arrivato su richiesta dello stesso Antonio Conte, tecnico che ha inciso parecchio sul mercato del Napoli della scorsa estate. Nonostante ciò l’inizio di stagione di Gilmour non è stato sicuramente come quello che il giocatore sognava all’approdo in azzurro.
Il Napoli nel corso della scorsa annata non si è qualificato per nessuna coppa europea; questo può pesare ai giocatori dal punto di vista del minutaggio; l’avere solamente il campionato e la Coppa Italia aumenta il pericolo che qualcuno possa essere scontento per l’impiego ridotto. Conte dovrà trovare una soluzione per fare fronte a questa possibile problematica con i propri giocatori.
Le gerarchie del centrocampo azzurro
Nonostante la stima piu volte ribadita dall’allenatore azzurro e le innegabili qualità di Gilmour, purtroppo la situazione, a meno di clamorose sorprese, non dovrebbe cambiare. Come riporta il Corriere dello Sport, lo scozzese ha davanti nelle gerarchie Lobotka e in questo momento lo slovacco sembra essere inamovibile, date le prestazioni che sta fornendo.
Lo stesso possiamo dire per gli altri giocatori che fsnno parte del reparto di centrocampo del Napoli e cioé Anguissa e McTominay; ad oggi dunque lo scozzese è il quarto dei tre di centrocampo e ci vorrà ancora del tempo prima di rivederlo dal primo minuto.