Alle 20 e 45 si giocherà Napoli-Empoli. Partita fondamentale per entrambe le squadre, le cui ambizioni sono diametralmente opposte.
“Le insidie ci sono in ogni gara, alla fine la maggior parte delle squadre impegnate in campionato hanno obiettivi correnti. Possono lottare per salvarsi, chi per un posto in Champions, Scudetto, Europa League, Conference. Ogni squadra avrà i suoi obiettivi.”
Le primissime parole di Antonio Conte, per aprire la conferenza stampa alla vigilia della sfida contro i toscani sottolineano l’importanza dell’impegno odierno. Il “suo” Napoli infatti affronta in un Maradona sold-out l’Empoli, al momento 17°, che non vince dalla 15° giornata.
La squadra di D’Aversa però è pienamente in corsa per la salvezza. Il sedicesimo posto occupato dal Lecce, sconfitto Sabato contro la Juventus, è distante soltanto due lunghezze.
Obiettivi diametralmente opposti dunque, ma un posticipo cruciale per le sorti del campionato. Il calendario dell’Inter diretta rivale del Napoli al momento infatti è ancora molto complicato.
I neroazzurri devono affrontare Bologna, Lazio e Roma, e una possibile finale di Coppa Italia, a cui si aggiungono gli impegni europei. I partenopei invece hanno un calendario estremamente più semplice, e si trovano a meno tre.
Sarà fondamentale pertanto rimanere in scia dei neroazzurri fino alla fine per cercare di approfittare di un ipotetico passo falso della squadra di Simone Inzaghi.
Conte infatti ieri ha ribadito ancora una volta: “La guerra di pressione c’è con l’Inter, siamo la diretta antagonista per dare fastidio, provare a fare qualcosa di straordinario, deve essere una bella pressione.
Significa che stiamo facendo molto bene. Un bell’entusiasmo che c’è tra i tifosi, il sogno di competere per lo Scudetto crea, spinta alla squadra, come accadrà domani allo stadio.
Partita da non sbagliare quindi quella di stasera per i partenopei, per continuare a vivere un sogno.
Napoli-Empoli le probabili formazioni
Tre assenze importanti per gli Azzurri. Squalificati Di Lorenzo e Anguissa. Out ancora una volta per infortunio Buongiorno. Davanti invece, Neres è favorito su Raspadori.
NAPOLI 4-3-3, la probabile formazione: Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Gilmour, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres.
Infortunio grave in casa Empoli. D’Aversa infatti ha perso Kouamé che ha rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio. Out fino a fine campionato anche Maleh e Zurkowski. Tornano invece Gyasi e Fazzini, che rientrano dalla squalifica.
EMPOLI 3-4-2-1, la probabile formazione: Vasquez; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Sebastiano Esposito, Fazzini; Colombo.
La partita sarà visibile in esclusiva su DAZN.