L’Atalanta affronterà il Napoli nel Big Match di questo turno di Serie A, ecco le mosse tattiche di Gasperini
Napoli-Atalanta è la partita di cartello di questo turno di Serie A, tra le due squadre più in forma del campionato; Il match metterà a confronto anche le idee tattiche tra Gasperini e Conte, i quali si affronteranno per la nona volta l’uno contro l’altro.
Il Napoli, primo in classifica con 25 punti, è sicuramente un avversario ostico per l’Atalanta, che dovrà lavorare per limitare Lukaku e compagni.
Pressing alto e blocco su Kvara, le tattiche di Gasperini per limitare il Napoli
Gasperini ha sicuramente preparato i suoi giocatori ad una partita difficile, apportando delle tattiche specifiche per questo incontro.
L’Atalanta dovrà lavorare per limitare Kvaratskhelia, fulcro offensivo della squadra di Antonio Conte.
L’obiettivo per la squadra bergamasca sarà attuare un vero e proprio blocco sull’attaccante georgiano, sul quale dovranno essere molto attenti sia l’esterno destro che il terzo centrale difensivo.
Sarà Hien l’incaricato numero uno per cercare di limitare Romelu Lukaku, alla ricerca del secondo gol consecutivo dopo quello contro il Milan.
Il lavoro del centrale svedese dovrà svolgersi a tutto campo, in quanto il centravanti belga può attaccare la profondità o venire incontro per liberare gli esterni.
Servirà una grande prestazione della squadra bergamasca specialmente in fase di non possesso, andando a pressare i giocatori del Napoli, approfittando degli errori di impostazione che la squadra può concedere.
Le opzioni offensive a disposizione di Gasperini
La forza di questa Atalanta sembra essere la fase offensiva, in quanto Gasperini può alternare molti giocatori in base alle partite.
IL titolare indiscusso è ovviamente Retegui, già in doppia cifra dopo sole 10 giornate di campionato e pronto a segnare in un big match.
De Ketelaere e Lookman sembrano essere i più indiziati per giocare alle spalle del bomber ex Genoa, ma occhio a Samardzic e Zaniolo.
Il trequartista serbo e l’attaccante italiano infatti, stanno pian piano scalando le gerarchie di Gasperini, che potrebbe ricorrere al loro utilizzo anche a gara in corso.
Vedremo quindi se il lavoro di Gasperini riuscirà a fermare l’avanzata azzurra, regalando ai tifosi della Dea una notte magica.
Fonte foto: instagram @atalantabc